Servizi digitali
La rete bibliotecaria sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna mette a disposizione online un vasto patrimonio di ebook, audiolibri, periodici e immagini, attraverso due portali:
- EmiLib (per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara);
- Biblioteche Romagna (per i territori di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini).
I portali offrono la possibilità di accedere a MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche che propone sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35.000 ebook, 7.000 tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri), sia risorse ad accesso libero selezionate dalla rete in collaborazione con i bibliotecari (oltre un milione tra ebook, audiolibri, immagini, mappe, banche dati, e-learning e app).
Accessibili con ogni dispositivo, i portali EmiLib e Biblioteche Romagna sono compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. Le biblioteche stanno potenziando le strutture per consentire l’iscrizione direttamente online.
Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Nessuna limitazione per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete (la licenza viene sempre indicata).
La Regione sostiene l’offerta di servizi digitali anche acquistando gli ebook contrassegnati dal logo SPIDER (Sistema di prestito interbibliotecario digitale dell’Emilia-Romagna), disponibili per gli utenti di entrambi i portali.
Per gli utenti dei poli bibliotecari di Parma e di Ferrara e per quelli della Rete bibliotecaria di Romagna sono inoltre disponibili le risorse digitali di ReteINDACO.
Alle scuole dell’Emilia-Romagna è dedicato il progetto “readER”: la biblioteca digitale che mette a disposizione di studenti, insegnanti e operatori scolastici migliaia di ebook, periodici, audio, video e immagini.
Tra le risorse digitali messe a disposizione liberamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla rete bibliotecaria si segnalano anche:
Imago - Catalogo collettivo digitale di opere grafiche, fotografiche e cartografiche > Oltre 1 milione di informazioni bibliografiche, relative a più di 400mila opere: stampe, disegni, manifesti, figurine, fotografie, cartoline, libri illustrati, album
Archiweb > Più di 1 milione di immagini digitalizzate ad accesso libero provenienti dalle raccolte della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna: libri, giornali, manoscritti, stampe, mappe, cartoline.
Biblioteca digitale delle Donne > Libri, riviste storiche e manifesti digitalizzati dalla Biblioteca italiana delle Donne di Bologna: per indagare la storia dell’emancipazione femminile dall’Ottocento a oggi.
Teche digitali della Biblioteca Passerini Landi > Raccolte interamente digitalizzate dei cataloghi dei fondi storici della Biblioteca comunale di Piacenza, con edizioni piacentine dei secoli XVI e XVII e l'intera collezione del quotidiano locale “Libertà”, oltre a periodici locali dell'Ottocento.
Biblioteca Panizzi online > Oltre alle mostre virtuali organizzate negli anni, la Biblioteca civica di Reggio Emilia mette a disposizione le principali fonti bibliografiche e documentarie sulla storia della città e del suo territorio: manoscritti, giornali e riviste, immagini e protagonisti.
Catalogo aperto dei manoscritti malatestiani > Immagini e informazioni sulla raccolta libraria costituita nel corso del 1400 da Malatesta Novello, signore di Cesena, oggi conservata nella Biblioteca Malatestiana.
Collezioni Digitali Classensi > Il portale web dedicato alle collezioni storiche dell’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna mette in relazione libri, carte, fotografie, opere d’arte e di grafica, con la possibilità di ricercare liberamente tra circa 4.500 risorse e 50 raccolte.
Biblioteca digitale Romagnola > La raccolta dei periodici romagnoli digitalizzati documenta un arco temporale esteso dal 1716 al 1959.
Biblioteca digitale Faentina > Fondi e collezioni digitalizzati dalla Biblioteca Manfrediana: mappe, carte geografiche, fotografie e cartoline di Faenza, oltre a manoscritti antichi e periodici locali.
Archivio storico della Gazzetta di Parma > Progetto di digitalizzazione di una delle testate giornalistiche italiane più antiche e longeve, realizzato a partire dai migliori esemplari conservati nelle collezioni della Biblioteca Civica del Comune di Parma e della Gazzetta di Parma Editrice.
e-Cabral > Il Centro Amilcar Cabral di Bologna, oltre a rendere disponibili online libri e documenti delle sue collezioni, offre l’accesso a pubblicazioni digitali su Asia, Africa, America Latina e tematiche legate all’immigrazione e allo sviluppo internazionale.
Racconti d’autore > La rubrica di RadioEmiliaRomagna, la radioweb della Regione Emilia-Romagna, propone più di 500 puntate con letture musicate di racconti e poesie, sia in modalità streaming, sia in formato podcast.
Bologna dei fumetti > Percorso online dedicato ad autori, personaggi, storie, luoghi ed editori della città delle Due Torri disegnata su carta.
Il Dondolo > Ebook prodotti e messi a disposizione dalla casa editrice digitale del Comune di Modena.
ComunEbook Ferrara > Ebook prodotti e messi a disposizione dal progetto di editoria digitale del Comune di Ferrara, realizzato in collaborazione con il Liceo scientifico “Roiti”.
Immagini da ascoltare > Podcast e video per esercitare l'immaginazione a ogni età: un progetto realizzato dallo “Spazio Culturale Orologio” di Reggio Emilia.
Archivio media della Biblioteca Gambalunga > Audio delle conferenze organizzate nella Biblioteca civica di Rimini: “Festival del Mondo antico”, “Biblioterapia come curarsi (o ammalarsi) coi libri”.
Ritratti d’autore > Video in alta definizione degli incontri della rassegna organizzata dalla Biblioteca comunale di Misano Adriatico.
Le biblioteche dell'Emilia-Romagna, inoltre, sono tra i punti di servizio più attivi del progetto regionale “Pane e Internet”, che offre supporto ai cittadini nell’uso della rete e nella fruizione dei servizi disponibili.
A chi rivolgersi
Monica Ferrarini
Tel. 051 527 66 57
monica.ferrarini@regione.emilia-romagna.it