Una storia lunga più di cinque secoli

Nel Sistema informativo regionale Archivi ER è stato pubblicato l’inventario dell’Archivio storico del Comune di Medicina

In Archivi ER, il Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna, è stato pubblicato l’inventario dell’Archivio storico del Comune di Medicina (Bologna), che conserva la documentazione prodotta nel corso di più di cinque secoli, dal 1442 al 1963, e, pur se pesantemente danneggiato durante i bombardamenti bellici, mantiene una consistenza fisica decisamente importante.

Nell’arco dei secoli l’archivio è stato oggetto di diversi interventi di riordino e descrizione, il più recente dei quali, condotto a partire dal 2020, ha portato all’inventariazione analitica della documentazione relativa agli affari della Municipalità e del Comune di Medicina dall’inizio della dominazione francese, nel 1797, fino al 1946.
Se per la parte relativa al periodo napoleonico sono stati descritti carteggi, copialettere e documentazione contabile, per la parte successiva l’intervento si è concentrato esclusivamente sul corposo carteggio amministrativo, organizzato nel tempo con diversi titolari di classificazione.

L’intervento di riordino e inventariazione è stato realizzato nell’ambito della pianificazione bibliotecaria e archivistica basata sulla Legge regionale 18/2000, avvalendosi della consulenza tecnico-scientifica dell’Area Biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale e della piattaforma regionale di descrizione archivistica.

La documentazione descritta è conservata e consultabile presso l’Archivio storico comunale di Medicina nella sede di Villa Fontana, dove risiede dal 2013, in capo all’Unità operativa Biblioteca, museo e archivio storico.

Archivi ER - inventario: Archivio storico del Comune di Medicina
Archivi ER - scheda conservatore: Comune di Medicina