Una passeggiata invisibile
Martedì 20 dicembre 2022, alle ore 17, la Biblioteca comunale di Osteria Grande (Bologna) dà appuntamento a bambini e bambine dai 4 ai 6 anni per “Una passeggiata invisibile”, laboratorio di narrazione e lettura condotto dall’illustratrice Irene Penazzi.
L’evento fa parte del progetto “Lontani ma vicini”, realizzato dalle sedici biblioteche del Distretto culturale imolese (comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Castel del Rio, Imola, Medicina, Mordano) con il sostegno garantito dalla Regione Emilia-Romagna grazie alla legge 18/2000.
Nel corso del 2022 le biblioteche hanno concentrato l’attenzione sulle diversità linguistiche e culturali delle comunità straniere presenti sul territorio, promuovendo la lettura in lingua madre e organizzando attività e buone pratiche per rendere più accoglienti e familiari i loro spazi.
Oltre a potenziare e valorizzare il patrimonio librario già esistente con l’acquisto di nuovi volumi, il progetto ha attivato laboratori di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni, percorsi di formazione per adulti dedicati alla lettura precoce in lingua madre e al sostegno del bilinguismo, incontri con autori rivolti a scuole e a gruppi liberi.
L’incontro con Irene Penazzi, laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna, propone ai bambini l’esperienza del silent book, l’albo illustrato senza parole, strumento ideale per mettere in moto l’immaginazione. Partendo da uno dei libri realizzati dall’illustratrice (protagonisti: tre bambini, un gatto, un cane, quattro stagioni e un’infinità di animali) i piccoli partecipanti creeranno con la propria fantasia la loro “passeggiata invisibile” sulla neve.
Per partecipare occorre prenotarsi contattando la Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, capofila del progetto “Lontani ma vicini”: 051 5413; biblioteca@cspietro.it.
Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Legge 18/2000
Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / Promozione della lettura