Sistema museale regionale: si è chiusa la terza finestra di accreditamento

I questionari di autovalutazione inviati da 18 musei dell’Emilia-Romagna saranno sottoposti all’istruttoria da cui scaturirà l’elenco di quelli che hanno le caratteristiche per essere accreditati

Alle ore 14 del 30 ottobre 2023 si è chiusa la terza finestra di accreditamento al Sistema museale regionale dei musei dell’Emilia-Romagna, aperta dalle ore 14 del 20 settembre. L’accreditamento, basato sui LUQ (Livelli uniformi di qualità), costituisce per le istituzioni museali non statali il primo passo obbligatorio per l’adesione al Sistema Museale Nazionale.

In questa occasione hanno compilato il questionario di autovalutazione 18 musei della regione, che saranno sottoposti a istruttoria dalla commissione di valutazione del Sistema museale regionale. L’istruttoria avrà una durata di 75 giorni dalla chiusura della piattaforma e successivamente saranno pubblicati i musei che possiedono le caratteristiche per essere accreditati.

I musei del territorio regionale accreditati a oggi sono 116, di cui 102 accreditati in occasione della prima finestra di accreditamento, aperta a novembre 2021 e chiusa in gennaio 2022, e 14 musei accreditati in occasione della seconda finestra, aperta da ottobre 2022 a novembre 2022.
Il processo di accreditamento ha una durata triennale, quindi nell’arco del 2024 saranno comunicati sui nostri canali le modalità e i tempi per la verifica della sussistenza dei LUQ dei 102 accreditati in occasione della prima finestra di accreditamento (2021-2022).

Sistema museale regionale

ultima modifica 2023-11-10T13:39:20+02:00