SIBIB 2022

Al via l’aggiornamento del Sistema informativo delle biblioteche di enti locali dell’Emilia-Romagna: gli operatori abilitati possono inserire i dati fino al 4 giugno 2023

A partire da lunedì 23 gennaio 2023 ha inizio il processo di aggiornamento del Sistema informativo delle biblioteche di enti locali dell’Emilia-Romagna - SIBIB, che censisce i dati relativi a patrimonio, sedi, orari e servizi offerti: fino al 4 giugno gli operatori abilitati all’accesso riservato possono inserire i dati statistici relativi all’anno di rilevamento 2022.

Il sistema informativo messo a disposizione degli enti consente una gestione collaborativa e coordinata tra Comuni e Regione Emilia-Romagna. Gli operatori possono inserire, visualizzare, verificare, correggere e aggiornare le informazioni relative alle proprie strutture e utilizzarle per report statistici, anche relativi ai censimenti pregressi. La partecipazione al censimento è sempre molto elevata: nel 2020 hanno compilato le schede 417 biblioteche di ente locale su 418. 

La raccolta di informazioni sulle risorse e sulle attività delle biblioteche, coordinata dal Settore Patrimonio culturale della Regione, è la premessa indispensabile per la corretta misurazione dei servizi, della loro qualità e della loro efficacia ed efficienza, nel rispetto degli standard e obiettivi di qualità per biblioteche e archivi che sono definiti dall’art. 10 della Legge regionale 18/2000 e a cui sono subordinati finanziamenti e interventi legati ai piani bibliotecari.

Regione Emilia-Romagna / Settore Patrimonio culturale / SIBIB

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-23T10:42:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina