lunedì,  8 aprile 2024

Palazzo Comelli: testimone di genti illustri

A Ca’ Melati di Camugnano, nell’Appennino bolognese, il Gruppo Studi Cesare Mattei ha realizzato un progetto che valorizza l’edificio storico legato alla vita e alle passioni della famiglia Comelli

Palazzo Comelli: copertina della guidaPalazzo Comelli costituisce il nucleo centrale fortificato di Ca’ Melati, una borgata della frazione di Bargi, nel comune di Camugnano, sull’Appennino bolognese che domina l’alta valle del Limentra.
Nel corso del 2023, grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna in base alla legge sulle “Case e studi delle persone illustri”, l’edificio storico è stato protagonista di un progetto di valorizzazione realizzato dal Gruppo Studi Cesare Mattei.

L’associazione, che gestisce l’Ecomuseo Camugnanese (Palazzo Comelli, Mulino Cati, Torretta di Bargi e Oratorio di Santa Maria in Porcole), ha pubblicato innanzitutto una guida sintetica al percorso espositivo della magione, in cui si raccontano la vita, le passioni e l’ascesa sociale ed economica dei Comelli, che hanno lasciato tracce significative della loro storia non solo a livello locale ma anche a Bologna.

Il percorso - che oltre al museo e alla pinacoteca Comelli comprende il museo del Carraio (o museo Gandolfi) e il museo Mattei - tocca i vari interessi coltivati dagli esponenti della casata: dalla pratica del notariato alla meccanica di precisione, dall’amore per l’arte alla misurazione del tempo, dall’agronomia alla scienza medica, fino alla religiosità. Insieme alla guida è stata realizzata la ristampa anastatica delle “Memorie genealogiche della famiglia”.

Sono stati quindi aggiornati e potenziati gli strumenti dedicati all’accessibilità delle varie sale, con l’inserimento di supporti destinati alle didascalie delle opere di maggior pregio, la predisposizione di video in LIS - Lingua dei segni italiana, e la trasposizione dei contenuti essenziali nei pittogrammi della CAA - Comunicazione aumentativa alternativa. Il progetto prevede la realizzazione di un plastico dell’edificio e di targhette in codice Braille, metodo di scrittura per ciechi e ipovedenti.

È stata infine riqualificata la “Passeggiata Bargese”, che parte da Palazzo Comelli e in meno di quattro chilometri, grazie a un impianto di cartellonistica orientativa e informativa, permette di camminare agevolmente nei dintorni, ammirando il paesaggio ed esplorando il territorio circostante.

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-04-12T14:47:18+02:00