Nuove luci a Palazzo Tozzoni

Sabato 24 ottobre si presenta il nuovo allestimento luminoso permanente realizzato nella casa museo imolese

Sabato 24 ottobre a Palazzo Tozzoni (via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93) , alle ore 17, verrà presentato il nuovo allestimento luminoso permanente realizzato nel palazzo che permette di  valorizzare e quasi riscoprire le opere e gli ambienti del percorso di visita della casa museo imolese.

Sono infatti giunti al termine importanti lavori di rinnovo dell’impianto elettrico e dell’illuminazione, che ancora risalivano al 1981 quando il palazzo venne aperto al pubblico, realizzati dal Comune di Imola grazie anche al finanziamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 18/2000) e che ora garantiscono sicurezza, bassi consumi e una corretta conservazione delle opere.

Oltre all’inserimento dei nuovi corpi illuminanti, sono stati realizzati delicati interventi per riattivare numerosi antichi lampadari, lanterne, torciere e piccole lampade mobili originari del palazzo. La rara casa museo, abitata ininterrottamente per cinque secoli, riscopre così quel senso di intimità, calore e accoglienza proprie di una casa.

Per sottolineare e meglio gustare le emozioni e le suggestioni che la luce sa suscitare, gli attori Gabriele Duma e Antonella Franceschini leggeranno alcuni brani letterari sul tema del fascino della luce, creando un percorso ideale attraverso le sale del palazzo.

Intervengono:
Giacomo Gambi, assessore alla cultura del Comune di Imola
Roberto Balzani, presidente Istituto beni culturali della Regione Emilia-Romagna
Claudia Pedrini, direttrice Musei civici di Imola

Al termine, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria, sarà possibile visitare il palazzo con la nuova illuminazione.

INVITO (pdf5.07 MB)

Modalità di visita
Ingresso gratuito con prenotazione telefonando al 0542.602609 dal lunedì al venerdì 9-13 o inviando una mail a musei@comune.imola.bo.it, scrivendo nome e numero di telefono per ricevere conferma.

E’ obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Info:
musei@comune.imola.bo.it