Musei -opportunità da valorizzare per le persone sorde: un convegno e una call

Il 9 aprile 2021 un incontro formativo online nell’ambito del progetto “ACCESs - Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde e il lancio di una call sul tema

Il seminario, interamente online (link alla diretta: https://youtu.be/mWwr80oGOV0 ) e in programma il 9 aprile dalle 14.30 alle 17.30,  coinvolge professionisti, esperti del tema e persone sorde: interverranno, tra gli altri, Enrico Dolza, Università di Torino, Felicia Todisco, esperta in accessibilità museale, Fabio Fornasari, ICOM; introdurrà l’incontro Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e welfare.

Il convegno (programma e iscrizione)

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto ACCESs - Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, nell’ambito delle attività del Sistema museale regionale, confermando in questo modo l’impegno nei confronti dell’accessibilità, favorendo pratiche inclusive a vantaggio non solo di persone con disabilità di ogni genere ma adeguate a ogni tipologia di pubblico secondo un’ottica di audience development.

FIADDA opera da anni nel campo della disabilità uditiva, per difendere i diritti delle persone sorde, in particolare di quelle per cui le famiglie hanno scelto la strada dell’educazione alla parola che permette di raggiungere l’autonomia e l’inclusione sociale.

Il convegno sarà l'occasione per lanciare una call aperta dal 12 aprile al 12 maggio 2021 e rivolta ai musei della regione Emilia-Romagna per esprimere una manifestazione di interesse alla realizzazione di interventi di accessibilità presso le proprie strutture a favore delle persone con disabilità uditiva.

ultima modifica 2021-04-09T09:51:33+01:00