LuBeC 2024

Il 9 e il 10 ottobre la Regione Emilia-Romagna partecipa a “Lucca Beni Culturali”, appuntamento internazionale dedicato alla conoscenza e allo sviluppo della filiera cultura-innovazione

Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024, a Lucca, la Regione Emilia-Romagna partecipa alle due giornate di LuBeC - Lucca Beni Culturali”, l’appuntamento annuale organizzato da Promo PA Fondazione e sostenuto dagli enti del territorio, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura. 

Giunta alla ventesima edizione e intitolata “Venti di cultura”, la rassegna di incontri rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti e operatori del settore, si propone come spazio di dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, ma anche come luogo di aggregazione e generatore di azioni concrete di sviluppo.

Il 9 ottobre, alle ore 15, nel Real Collegio di Lucca, la responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Cristina Ambrosini, insieme a Elena Pianea, responsabile della Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport della Regione Toscana, aprono i lavori del Cantiere Sostenibilità sociale” con l’incontro intitolato Welfare culturale: dalle policies agli strumenti attuativi per i territori”.

Muovendo dal “Manifesto condiviso per il welfare culturale” elaborato da Toscana ed Emilia-Romagna e coinvolgendo rappresentanti di altre regioni (Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Puglia), l’appuntamento mira a promuovere un confronto per dare vita a linee di intervento intorno a temi prioritari: dalla normativa alla formazione, dai profili professionali alle valutazioni d’impatto.

Il 10 ottobre, dalle ore 9:30 alle 17, il Cantiere Sostenibilità sociale” prosegue con il laboratorio sul tema Quanto conta la cultura? Misurare e restituire l’impatto delle attività socio-culturali, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Regione Toscana. Interventi frontali, seguiti da attività di simulazione multidisciplinare, guidano i partecipanti nella realizzazione di progetti che applichino sistemi di valutazione alle attività culturale realizzate, utilizzando metodi per raccogliere e analizzare i dati, e misurando gli effetti rispetto agli obiettivi di partenza.

Per partecipare agli incontri in programma occorre compilare la scheda di iscrizione online. La partecipazione al laboratorio è a numero chiuso, fino a un massimo di 70 posti.

I video di ogni edizione sono on line sul canale YouTube di “LuBeC”.

“LuBeC” - Programma “Cantiere Sostenibilità sociale” (9-10 ottobre 2024) (pdf775.51 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-13T13:26:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina