LuBeC 2023

Dal 28 al 29 settembre la Regione Emilia-Romagna partecipa a “Lucca Beni Culturali”, appuntamento internazionale dedicato alla conoscenza e allo sviluppo della filiera cultura-innovazione

Giunto alla diciannovesima edizione, LuBeC - Lucca Beni Culturali” è l’appuntamento annuale organizzato da Promo PA Fondazione e sostenuto dagli enti del territorio, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.
La rassegna di incontri, rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti e operatori del settore, si propone come spazio di dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, ma anche come luogo di aggregazione e generatore di azioni concrete di sviluppo. Il 28 e 29 settembre 2023, al Real Collegio di Lucca, la Regione Emilia-Romagna partecipa a due degli appuntamenti in programma.

Giovedì 28 e venerdì 29 il Settore Patrimonio culturale della Regione, insieme ai referenti del “PNRR 1.1 - Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale della Digital Library”, partecipa al laboratorio che mira a far emergere i fabbisogni formativi dei professionisti coinvolti nei processi di trasformazione digitale e nell’attuazione del “Piano nazionale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”.
Il laboratorio (con partecipazione su invito) è organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito del progetto “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”, inserito nell’investimento “PNRR 1.1”. Il 29, dalle 14:30 alle 17, gli esiti del laboratorio vengono comunicati con un incontro aperto al pubblico.

Venerdì 29, dalle 9:30, si svolge il laboratorio dedicato al tema “Accessibilità, approcci inclusivi, multidisciplinarietà dei gruppi di lavoro: i pilastri del welfare culturale”, che vede protagonista il Settore Patrimonio culturale.
L’incontro formativo, articolato sull’intera giornata (su iscrizione) e organizzato con il supporto di Promo PA Fondazione, intende dare continuità alle azioni già intraprese dal Sistema museale regionale per sviluppare una cultura dell’accessibilità culturale e dell’inclusione. Due delle testimonianze offerte all’attenzione dei partecipanti provengono dai Musei Civici di Reggio Emilia e dal Teatro Regio di Parma.

I video di ogni edizione sono on line sul canale YouTube di “LuBeC”.

“LuBec - Lucca Beni Culturali”

PNRR - Digitalizzazione del patrimonio culturale

Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-09-25T15:42:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina