La Regione Emilia-Romagna a ‘Più Libri Più Liberi’

Dal 4 all' 8 dicembre alla Fiera romana dedicata all'editoria indipendente: uno stand e due incontri

Per la prima volta la Regione Emilia-Romagna partecipa con un proprio stand a ‘Più Libri Più Liberi’, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa da AIE Associazione Italia Editori, presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Cinque giornate, dal 4 all'8 dicembre 2021, che consentiranno a lettori e addetti ai lavori di scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti.

Una scena ideale per presentare le più recenti politiche promosse dalla Regione a sostegno del settore editoriale e della lettura: la nuova Legge sull’Editoria del Libro – che intende sostenere l’intera filiera editoriale promuovendone qualificazione, innovazione e proiezione internazionale - e readER, la Biblioteca scolastica digitale.
Nello stand della Regione, curato dal Servizio Patrimonio culturale, saranno a disposizione, tra l'altro, i cataloghi degli editori emiliano-romagnoli e le schede illustrative delle loro associazioni, affiancati da una video-storia dell’editoria in Emilia-Romagna dal secolo XV ai giorni nostri e da una serie di pubblicazioni dedicate al settore.

Due gli incontri in programma:

  • Sabato 4 alle ore 14, Le leggi regionali sull’editoria, un dibattito in Sala Aldus organizzato da AIE con Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna), Paolo Orneli (Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia), Gabriella Serratrice (Responsabile del settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali della Regione Piemonte), moderati da Livio Muci (Besa – Muci).
    Diverse sono le Regioni che presentano nel loro ordinamento leggi sul libro e l’editoria. Ultima in ordine di tempo la Regione Emilia-Romagna. Come è cambiato in questi anni l’approccio legislativo alla materia? Da interventi prevalentemente centrati sulla promozione del libro e la lettura, a interventi che pongono maggiore attenzione ai bisogni industriali del settore e della filiera. Una discussione a quattro, tra assessori alla cultura, su una materia legislativa che tocca molto da vicino la piccola editoria.
    La nuova legge per l'editoria del libro (L.R. 13/2021)
  • martedì 7 dicembre, alle ore 15.30, in sala Elettra, presentazione di readER, la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna, dibattito organizzato dalla Regione con  Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna), Stefano Versari (Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione), Gino Roncaglia (Docente di Digital Humanities e Editoria digitale dell’Università Roma Tre), Giulio Blasi (Amministratore delegato di Horizons Unlimited H.U. spa), coordinati da Matteo Cavezzali (giornalista e scrittore).
    Migliaia di e-book, quotidiani e riviste, milioni di OER Open Educational Resources in audio, video e immagini: sono i servizi digitali gratuiti e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che integrano le biblioteche scolastiche nel sistema bibliotecario regionale, offrendo al mondo della scuola nuove occasioni di lettura e nuovi strumenti per l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca. ReadER è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio culturale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. I servizi sono affidati alla ditta Horizon Unlimited H.U. S.p.A., proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL MediaLibraryOnLine.
    Diretta streaming dell'evento
    cartolina dell'evento (pdf499.49 KB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina