La Regione Emilia-Romagna a ‘Più Libri Più Liberi’

Dal 4 all' 8 dicembre alla Fiera romana dedicata all'editoria indipendente: uno stand e due incontri

Per la prima volta la Regione Emilia-Romagna partecipa con un proprio stand a ‘Più Libri Più Liberi’, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa da AIE Associazione Italia Editori, presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Cinque giornate, dal 4 all'8 dicembre 2021, che consentiranno a lettori e addetti ai lavori di scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti.

Una scena ideale per presentare le più recenti politiche promosse dalla Regione a sostegno del settore editoriale e della lettura: la nuova Legge sull’Editoria del Libro – che intende sostenere l’intera filiera editoriale promuovendone qualificazione, innovazione e proiezione internazionale - e readER, la Biblioteca scolastica digitale.
Nello stand della Regione, curato dal Servizio Patrimonio culturale, saranno a disposizione, tra l'altro, i cataloghi degli editori emiliano-romagnoli e le schede illustrative delle loro associazioni, affiancati da una video-storia dell’editoria in Emilia-Romagna dal secolo XV ai giorni nostri e da una serie di pubblicazioni dedicate al settore.

Due gli incontri in programma:

• Sabato 4 alle ore 14, Le leggi regionali sull’editoria, un dibattito in Sala Aldus organizzato da AIE con Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna), Paolo Orneli (Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio), Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia), Gabriella Serratrice (Responsabile del settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali della Regione Piemonte), moderati da Livio Muci (Besa – Muci).
    Diverse sono le Regioni che presentano nel loro ordinamento leggi sul libro e l’editoria. Ultima in ordine di tempo la Regione Emilia-Romagna. Come è cambiato in questi anni l’approccio legislativo alla materia? Da interventi prevalentemente centrati sulla promozione del libro e la lettura, a interventi che pongono maggiore attenzione ai bisogni industriali del settore e della filiera. Una discussione a quattro, tra assessori alla cultura, su una materia legislativa che tocca molto da vicino la piccola editoria.
    La nuova legge per l'editoria del libro (L.R. 13/2021)
  • martedì 7 dicembre, alle ore 15.30, in sala Elettra, presentazione di readER, la biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna, dibattito organizzato dalla Regione con  Mauro Felicori (Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna), Stefano Versari (Capo Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione), Gino Roncaglia (Docente di Digital Humanities e Editoria digitale dell’Università Roma Tre), Giulio Blasi (Amministratore delegato di Horizons Unlimited H.U. spa), coordinati da Matteo Cavezzali (giornalista e scrittore).
    Migliaia di e-book, quotidiani e riviste, milioni di OER Open Educational Resources in audio, video e immagini: sono i servizi digitali gratuiti e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che integrano le biblioteche scolastiche nel sistema bibliotecario regionale, offrendo al mondo della scuola nuove occasioni di lettura e nuovi strumenti per l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca. ReadER è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e attuato dal Servizio Patrimonio culturale con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. I servizi sono affidati alla ditta Horizon Unlimited H.U. S.p.A., proprietaria della piattaforma di biblioteca digitale MLOL MediaLibraryOnLine.
    Diretta streaming dell'evento
    cartolina dell'evento (pdf499.49 KB)