La gestione dei depositi museali: corso di formazione RE-ORG

Call di partecipazione al bando per il percorso formativo organizzato in collaborazione con ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property)

Il Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, già IBC, organizza da aprile a ottobre del 2021 un percorso formativo sui temi della riorganizzazione, della gestione e fruizione delle collezioni conservate nei depositi museali. Il corso è svolto in collaborazione con ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) e si concentra sul trasferimento di competenze e pratiche del Metodo RE-ORG. Applicato con successo dagli esperti ICCROM nei depositi di musei internazionali, il Metodo Re-Org è proposto per la prima volta in Italia e orientato su scala regionale alle esigenze specifiche dei musei emiliano-romagnoli.

L'obiettivo del percorso è fornire a chi opera nei musei elementi conoscitivi essenziali per sviluppare le competenze teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo di un piano di riorganizzazione dei depositi mirato alla propria realtà. Un’importante opportunità formativa teorica e pratica rivolta a chi opera nei Musei della Regione.

Il museo candidato dovrà prevedere la partecipazione di due referenti motivati che si impegnino a frequentare l’intero corso di formazione RE-ORG.

L’iniziativa, già presentata durante il convegno svoltosi a Bologna nel dicembre 2019 recentemente richiamata sul nostro sito con una news, si svilupperà nel corso del 2021 sulla base di un calendario di attività definito.

La partecipazione al corso è gratuita e aperta a 10 musei in ambito regionale.

Il corso prevede:

• 12 incontri on line di 2 ore massimo ciascuno di presentazione della metodologia RE-ORG, discussione e confronto interattivo, gestiti dai consulenti di ICCROM (2 incontri settimanali da metà Aprile a fine Maggio 2021);
  • Esercitazioni pratiche e produzione di elaborati tra un incontro on line e l’altro a cura dei partecipanti di ogni realtà museale (massimo 2 ore a settimana) con il supporto ad-hoc dei consulenti ICCROM;
  • Stesura di un piano di riorganizzazione dei depositi del proprio museo prevista entro il mese di Luglio. La partecipazione al percorso formativo è aperta a 10 musei in ambito regionale.

Per candidarsi è necessario:

1. Compilare la Domanda di partecipazione  (pdf481.91 KB)a firma del Direttore del museo utilizzando il modello allegato  (pdf editabile);
  2. Compilare il Questionario  (pdf418.36 KB) (pdf editabile) relativo al museo, corredando al documento 5 fotografie che mostrano la situazione del deposito, con risoluzione max. di 100 dpi ciascuna;
  3. Inviare entrambi i documenti entro il 19 marzo 2021 all'indirizzo patrimonioculturale@postacert.regione.emilia-romagna.it e in copia a antonella.salvi@regione.emilia-romagna.it

La selezione dei musei che parteciperanno al corso verrà fatta congiuntamente dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e da ICCROM.

Entro il 30 marzo verrà data conferma dell’accettazione della candidatura e nei giorni successivi verranno presi contatti per il sopralluogo al museo e deposito da parte degli esperti ICCROM.

In caso di eccesso di domande, verrà data priorità ai Musei di Enti locali o ai Musei privati convenzionati, cercando di mantenere una equilibrata distribuzione territoriale.

> Scarica il testo completo della call di partecipazione al percorso RE-ORG (pdf177.12 KB)

ultima modifica 2021-03-05T09:30:18+02:00