I racconti del giardino. Scritti nel verde dell'Emilia-Romagna

Online e in edizione cartacea (su richiesta) il volume che raccoglie i racconti selezionati del concorso "Scritto in un giardino"

In occasione delle settima edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” (20-22 novembre 2020) abbiamo preso in prestito il titolo di un celebre volume di Marguerite Yourcenar, Scritto in un giardino, per lanciare un invito a scrivere un breve racconto che coinvolgesse un parco o un giardino pubblico dell’Emilia-Romagna. Una “storia”, personale o inventata, in cui i suoi alberi, le piante, o le architetture presenti fossero in qualche modo protagonisti e ben riconoscibili, anche solo come sfondo narrativo.
Lo abbiamo fatto nella tarda primavera, quando quella parte fin troppo scontata del nostro paesaggio quotidiano, ovvero i parchi, i giardini e il verde intorno a noi, ci era negata per decreto a causa della pandemia. Più di ottanta persone hanno partecipato al concorso di scrittura, raccontandoci il loro modo di “vivere” il verde attraverso ricordi, emozioni, storie vissute o immaginate.
Una commissione, composta da Fabio Falleni, Vittorio Ferorelli, Rosella Ghedini e Carlo Tovoli, del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna (allora IBC), ne ha selezionati 35 per questa pubblicazione. Le immagini a corredo sono state inviate dagli autori dei testi.
Buona lettura!
I racconti del giardino. Scritti nel verde dell'Emilia-Romagna (pdf3.91 MB) (versione pdf)

E' possibile ricevere anche l'edizione a stampa del volume inviando la richiesta a:
ERgiardini@regione.emilia-romagna.it

Il concorso di scrittura "Scritto in un giardino"