“Giovani per il Territorio”: di nuovo sulla stessa barca

Il 30 settembre, a Comacchio, vengono posate in acqua le imbarcazioni storiche restaurate dall’organizzazione di volontariato “Scuola Bottega San Giuseppe” con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Sabato 30 settembre 2023, alle 11:15, la piazzetta Trepponti di Comacchio (Ferrara) ospita l’evento conclusivo del progetto “Sulla stessa barca”, realizzato dall’organizzazione di volontariato “Scuola Bottega San Giuseppe” grazie al finanziamento del bando Giovani per il Territorio: la cultura che cura, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
In concomitanza con l’inaugurazione della “Sagra dell’Anguilla” vengono posate in acqua le imbarcazioni storiche restaurate in collaborazione con il Comune di Comacchio, il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna e la cooperativa sociale “Work and Belong”.

Nei mesi scorsi i responsabili del progetto hanno avviato ricerche storiche, campagne comunicative e laboratori didattici per mettere in luce il valore storico-culturale delle imbarcazioni tradizionali e dei canali di Comacchio, intesi come bene comune da preservare e valorizzare.
Cinque giovani provenienti dal territorio circostante, sotto la supervisione di un maestro d’ascia che li ha introdotti alla falegnameria e guidati nelle operazioni, hanno poi portato a termine il restauro di due imbarcazioni in disuso, che così tornano a navigare, offrendo alla popolazione e ai turisti un’esperienza da riscoprire: l’attraversamento delle vie d’acqua e un punto di vista unico sulla città e sui suoi ponti.

Per festeggiare il restauro, concluso in agosto, a Comacchio sono in programma anche quattro visite guidate gratuite dedicate a “Le barche storiche della Manifattura dei Marinati”, che venivano adoperate per la pesca dell’anguilla e il trasporto in valle: appuntamento in corso Mazzini 200 le domeniche dell’1, 8 e 15 ottobre alle 11:30, il sabato 14 ottobre alle 10.

“Sulla stessa barca” è un progetto di Scuola Bottega San Giuseppe, avviato nel 2022 con la partecipazione del Comune di Comacchio, del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, della cooperativa sociale “Work and Belong” e delle associazioni “Spazio Marconi” e “Marasue”.

Programma “Sulla stessa barca” (pdf495.21 KB) (settembre-ottobre 2023)

GpT - Giovani per il Territorio: la cultura che cura

Progetto “Sulla stessa barca”

ultima modifica 2023-09-28T09:46:59+02:00