Festa internazionale della storia

Dal 15 al 23 ottobre, a Bologna e dintorni, conferenze, conversazioni, passeggiate, mostre e visite guidate a musei, biblioteche e archivi per “ri-pensare la storia” e capire “cosa e come apprenderne tra lasciti, moniti e strumentalizzazioni”

Dal 15 al 23 ottobre 2022, a Bologna e dintorni (con puntate anche sul territorio regionale), torna l’appuntamento con la Festa internazionale della storia. La diciannovesima edizione, dedicata al tema “Ri-pensare la storia”, propone una riflessione di fondo sui lasciti e sui moniti che dal passato giungono al presente, ma anche sulle possibili strumentalizzazioni di parte e sugli usi propagandistici che il racconto dei fatti storici può nascondere: insidie che possono essere affrontate facendo ricorso alle fonti con spirito critico e attivo.

Il nutrito programma della rassegna mette in calendario conferenze, conversazioni, passeggiate, mostre, presentazioni di libri, attività per bambini e visite guidate a musei, biblioteche e archivi. Tra gli eventi proposti si segnala quello che come di consueto dà inizio alla “Festa”: sabato 15 ottobre, alle ore 9, dall’Arco del Meloncello, con la ventesima edizione del “Passamano per San Luca”, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Bologna e provincia rievocano la lunga catena umana che nel 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali per la costruzione del grande portico e della basilica.

Sempre sabato 15 ottobre, nel Museo civico del Risorgimento, apre la mostra Libia 1911-1912. Colonialismo e collezionismo, realizzata a 110 anni dalla fine della cosiddetta “Guerra di Libia” e volta ad affrontare il tema del collezionismo coloniale di matrice militare, così come emerge dalla raccolta libica della Croce Rossa di Bologna (esposta per la prima volta) e dai materiali della collezione di Carlo Mazzetti.
Martedì 18 ottobre, alle 17, nel Palazzo dei Congressi del capoluogo, studentesse e studenti intervistano lo storico Alessandro Barbero nel corso dell’incontro che porta nel titolo il tema della rassegna: “Ri-pensare la storia”.
Mercoledì 19, dalle ore 16, l’Istituto storico Parri invita tutti al primo “urban game” a tema storico organizzato a Bologna: nel corso del gioco i partecipanti saranno coinvolti in una caccia al tesoro in cui enigmi e indizi porteranno in luoghi-chiave della città; punto di partenza la Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio, tappa conclusiva presso la sede dell’Istituto Parri in via Sant’Isaia 20, dove l’ultimo enigma decreterà la squadra vincitrice.

Tra gli enti patrocinatori e promotori della “Festa internazionale della storia”, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ci sono l’Università e il Comune di Bologna, il Ministero della cultura e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Programma “Festa internazionale della storia” 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina