Corso di formazione gratuito per la gestione e conservazione di fondi fotografici dell’Emilia-Romagna

Giunto alla terza edizione, il corso si rivolge agli operatori culturali dell’Emilia-Romagna conservatori di beni, fondi, raccolte e archivi fotografici. Dal 28 maggio al 13 giugno 2024. Iscrizioni entro il 17 maggio

Il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna promuove la terza edizione del Corso di formazione per la gestione e conservazione di fondi fotografici rivolto agli operatori culturali dell’Emilia-Romagna. Il corso, organizzato con la collaborazione del Comune di Parma, è gratuito e si sviluppa in circa 30 ore di lezione, suddivise in due moduli: 

I MODULO: sede Parma, Casa della Musica, piazzale San Francesco 1
martedì 28 ore 10-13/14-17,30; mercoledì 29 ore 10-13/14-17,30; giovedì 30 maggio 2024 ore 10-13. Questi i temi principali:

  • Storia della fotografia attraverso la storia delle tecniche fotografiche 
  • Identificazione delle tecniche fotografiche, introduzione e esercitazioni sul riconoscimento
  • Buone pratiche di manipolazione e conservazione
  • Storia della formazione degli archivi fotografici
  • Normative e tutela del patrimonio fotografico
  • Come trattare un fondo fotografico: metodologie e progettazione
  • Lambiente archivio: gestione e conservazione dei materiali
  • Visita guidata al patrimonio fotografico di Casa della Musica

II MODULO: sede Bologna, Mediateca Guglielmi, via Marsala 31
martedì 11 ore 10-13/14-17,30; mercoledì 12 ore 10-13/14-17,30; giovedì 13 giugno 2024, ore 10-13. Questi i temi:

  • Principi generali di catalogazione; il progetto di catalogazione
  • Catalogazione della fotografia: la scheda F, analisi del tracciato e catalogazione di beni semplici e complessi
  • La digitalizzazione dei fondi fotografici: progettazione, standard, strumentazioni, flussi di lavoro
  • Principali sistemi informativi per la descrizione dei beni fotografici: introduzione e applicativi  
  • Catalogazione della fotografia: la scheda FF, analisi del tracciato
  • Legislazione e diritto dautore
  • Presentazione di progetti di valorizzazione sulla fotografia

Tra i docenti relatori ci saranno Pierangelo Cavanna, Cinzia Frisoni, Giulia Galassi, Elvira Tonelli, oltre a funzionari del Settore Patrimonio culturale.

L’iniziativa, giunta alla 3a edizione, nasce nell’ambito del Censimento dei patrimoni fotografici promosso dalla Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo della costruzione di una rete regionale con la finalità di diffondere e promuovere la cultura fotografica di ogni ambito e settore e programmare azioni per accompagnare gli enti in una direzione di crescita e qualificazione dell’offerta culturale. Il percorso formativo è rivolto agli operatori degli enti dell’Emilia-Romagna conservatori di beni fotografici, nella forma di fondi, archivi, raccolte o collezioni indipendentemente da tipologia, ambito, natura giuridica. 

Il programma ripropone, come per le edizioni precedenti, un inquadramento generale sulle problematiche relative alla gestione e alla conservazione di patrimoni fotografici e fornisce agli operatori degli elementi di conoscenza e degli strumenti che consentano un approccio il più professionale possibile, tenendo conto delle specificità dei fondi conservati nel nostro territorio.  

Si svolgerà esclusivamente in presenza, integrando una parte teorica, una più tecnica e una di natura laboratoriale in cui i partecipanti saranno coinvolti singolarmente o a piccoli gruppi nei momenti di pratica, come ad esempio il riconoscimento delle tecniche fotografiche. Saranno affrontati inoltre alcuni approfondimenti su temi specifici utili alla valorizzazione come la digitalizzazione, gli aspetti normativi di tutela e di diritto d’autore, sempre nell’ottica di fornire strumenti e pratiche utili allo svolgimento delle attività quotidiane degli operatori sui beni conservati. Sarà anche l’occasione per conoscere e visitare il patrimonio fotografico di Casa della Musica che comprende le fotografie del Fondo Teatro Regio di Parma e altri fondi relativi ad autori e musicisti, tra cui materiali storici.

Modalità di iscrizione e partecipazione

La partecipazione è prevista in presenza per un numero limitato di posti. La richiesta di iscrizione deve essere fatta pervenire entro il giorno 17 maggio ore 13, tramite compilazione del form online.

Nella selezione dei partecipanti viene assegnata priorità agli enti che hanno aderito al progetto “Conosciamo i patrimoni fotografici dell’Emilia-Romagna” (Consulta l’elenco degli enti del censimento Emilia-Romagna) e in secondo luogo agli enti che non hanno partecipato alle edizioni precedenti del corso e agli operatori dipendenti dell’ente a tempo determinato o indeterminato.
L'esito della richiesta di iscrizione sarà inviato via mail. In caso richieste superiori sarà attivata una lista di attesa da cui attingere in caso di rinunce. La richiesta di iscrizione è vincolata alla partecipazione all'intero corso per entrambi i moduli.

Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato a seguito della frequenza del 80% del corso dei due moduli previsti. 

Per informazioni e approfondimenti:
Silvia Ferrari
silvia.ferrari@regione.emilia-romagna.it
Tel. 3396837323

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-10T20:33:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina