Comunicazione, tecnologie e COVID-19 negli enti museali
Il Master in Valorizzazione Turistica e Gestione del Patrimonio Culturale dell'Università di Bologna, l’Istituto Beni Culturali e l’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna promuovono una ricerca per indagare come l'emergenza Corona Virus ha modificato il modo di comunicare dei musei, soprattutto attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
La comunicazione è radicalmente cambiata durante l'emergenza Corona Virus, in tutte le sue forme. Le nuove modalità di trasmissione e partecipazione perdureranno a lungo anche dopo il ritorno a forme di normalità che, proprio a causa di questi nuovi paradigmi, risulteranno rinnovate, integrate in modo duraturo e inestricabile con i media digitali.
Sono state introdotte nuove tecnologie per una comunicazione più efficiente e coinvolgente per l’intera comunità, sono state implementate le potenzialità di risorse e piattaforme già a disposizione, sono state intraprese migliorie e nuovi sviluppi ovunque le soluzioni già presenti non si siano rivelate all'altezza delle nuove, massive esigenze.
Per approfondire l’indagine su questi recenti cambiamenti all'interno dei musei si propone un questionario a cui invitiamo a partecipare tutti i musei dell'Emilia-Romagna:
Partecipa al questionario (riservato ai musei)