Cesena Cresce: una app per scoprire le storie e la Storia di Porta Santi

Il progetto di comunità di Cesena Comics, vincitore del bando "Giovani per il Territorio", dona alla città uno strumento per valorizzarne il patrimonio culturale

Tappa importante per “Cresce solo se sognata” il progetto ideato e curato da Cesena Comics, festival del fumetto per bambini e ragazzi: dopo mesi di lavoro viene consegnato alla città uno strumento dinamico e accattivante per andare alla scoperta di corso Comandini, Mura Valzania e Mura Giardino Pubblico.
Il progetto, tra i vincitori della quinta edizione del bando “Giovani per il Territorio. La cultura che cura” promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Servizio Patrimonio culturale (ex IBC) e iniziato a novembre 2020, si è posto l’obiettivo di rivitalizzare e riqualificare l’ultimo tratto di centro storico. Dopo la creazione e il dono di una bandiera come simbolo di appartenenza alla borgata e, dopo aver attirato la curiosità dei passanti con una serie di installazioni collocate in strada, si presenta la app Cesena Cresce, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play (informazioni e dettagli navigando il sito www.associazionebarbablu.it )

Cesena Cresce è una esplorazione che accompagna il visitatore con parole, ricordi e informazioni storiche in un viaggio nel tempo e nello spazio per alimentare la consapevolezza del grande valore culturale di Porta Santi e, di conseguenza, imparare a rispettarla e averne cura.
L’applicazione, sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency e riempita di contenuti dai volontari di Cesena Comics, presenta tre percorsi
il primo, borgo*colore, che raccoglie i ricordi dei residenti o ex residenti: dagli anni 40 alla prima ondata Covid-19 di marzo 2020, molte storie sono state donate per il progetto e, ascoltandole, possiamo capire come il borgo è cambiato nel tempo e come si è trasformata la sua comunità.
Il secondo percorso si concentra invece sulla scoperta degli aspetti storici e architettonici della zona: borgo*storia racconta le risorse e il patrimonio custodito in questo piccolo ma incredibile tratto di città.
L’ultimo percorso è costruito ad hoc per i bambini e desidera avvicinare i più piccoli a temi storici e ambientali: da giochi di movimento per scoprire la struttura delle mura a indovinelli per capire la vegetazione dei Giardini Pubblici, passando per video tutorial di disegno e fumetto, questa ricca sezione della app non mancherà di divertire e appassionare bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Oltre ai contenuti sopraelencati è possibile, percorrendo corso Comandini, andare alla scoperta di contenuti speciali attivabili sul proprio smartphone tramite bluetooth. Passeggiando il tratto compreso tra i Giardini Pubblici e Porta Santi, quattro beacon disposti lungo il percorso invieranno una notifica a chi avrà scaricato la app. Solo così si potranno scoprire nuovi ed esclusivi contenuti. Un esempio? Le fotografie d’epoca tratte dagli archivi della Biblioteca Malatestiana e dall’archivio Zangheri e le poesie rappresentate dalle immagini installate in strada. Le installazioni sono state realizzate da giovani creativi italiani e condensano in una immagine il senso e lo spirito di una poesia di autore o autrice cesenate.

Cesena cresce solo se sognata è un progetto di Cesena Comics & Stories APS reso possibile dal Servizio Patrimonio culturale Emilia Romagna della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena e con ilcontributo di Ass. Culturale Barbablu. Il progetto si avvale del sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Auser Cesena, Ass. Te ad chi sit e fiol?
Partner tecnico: Mango Mobile Agency

Galleria di immagini

Poster del progetto (pdf167.22 KB)

Pieghevole di informazioni sui percorsi del progetto (pdf692.29 KB)