ViVi Il Verde 2020: rassegna regionale dedicata al rapporto tra uomo e verde pubblico
E' stata inaugurata venerdì 20 novembre 2020, alle ore 16, la settima edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde”, nata su idea dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione, per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati.
Quella di quest’anno, in concomitanza con l’annuale Festa dell’Albero, è un’edizione particolare. Per rispettare le istanze di sicurezza e le nuove ordinanze restrittive sulla circolazione delle persone, la rassegna “en plein air” per eccellenza, è realizzata online.
Il tema oggetto di indagine è il rapporto tra l’uomo e il verde pubblico, anche alla luce della pandemia in corso.
A inaugurarla è stato il convegno: “Giardini, alberi... e noi. Cambia il rapporto tra uomo e natura?” (registrazione del convegno disponibile qui), cui è seguita l’assegnazione del Premio ViVi il Verde, e di “Scritto in un giardino”.
“Questa rassegna, nata per la valorizzazione dei tanti parchi e giardini pubblici dell’Emilia-Romagna intesi come parte integrante del patrimonio culturale- ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori- si apre quest’anno a nuove riflessioni sul rapporto tra uomo e natura, tema che ha assunto una drammatica concretezza nelle vite di tutti noi, per la prima volta impossibilitati a vivere quella parte fin troppo scontata del nostro paesaggio quotidiano, cioè i parchi, i giardini e il verde delle nostre città. La scommessa è quella di credere che proprio da questa mancanza forzata possa nascere una più forte attenzione verso questo bene comune, per la sua conservazione e valorizzazione culturale e turistica”.