Il Sistema museale regionale

Un processo di crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli, allo scopo di migliorare la loro offerta di servizi, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica comunitaria e di ampio respiro.

In continuità con le azioni di riconoscimento dei “Musei di Qualità” avviate dall'IBC ( ora Settore Patrimonio culturale della regione), è stato avviato un processo per la costituzione del Sistema museale regionale.

A Bologna, l'8 aprile 2019, presso la Terza Torre della Regione è stato presentato il nuovo Sistema museale regionale dell’Emilia-Romagna, le cui basi poggiano sull’adozione dei Livelli Uniformi di Qualità (LUQ), adottati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con Decreto Ministeriale 113/2018 e recepiti dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta 1450/2018 oltre che sull’adesione al Sistema Museale Nazionale.

Ispirati alle migliori pratiche internazionali sul tema, i  LUQ prevedono ben 112 parametri suddivisi in tre ambiti principali - Organizzazione, Collezioni e Comunicazione, Rapporti con il territorio - che rappresentano una matrice per il rispetto degli standard minimi (SM) e favoriscono l’individuazione di obiettivi di miglioramento (OM) per tutti i musei italiani.

Il riconoscimento su scala regionale, basato sui LUQ, costituisce il primo passo verso la crescita in termini qualitativi dei musei emiliano-romagnoli, per incentivare l’offerta di servizi di qualità, favorire lo scambio di buone pratiche e promuovere la messa in rete di risorse e idee in un’ottica di condivisione e sostegno comune.

A Bologna, l'8 aprile 2019, presso la Terza Torre della Regione è stato presentato il nuovo Sistema Museale Regionale dell’Emilia-Romagna.

Dal 21 ottobre al 16 dicembre 2019 sono stati organizzati con il supporto della Fondazione Fitzcarraldo, nove incontri territoriali nelle province della regione per condividere, riflettere, analizzare e progettare possibili scenari per la realizzazione del sistema museale regionale. Il percorso partecipato è stato descritto nelle sue varie fasi anche nell'area "La Comunità del Sistema Museale regionale". Il processo ha coinvolto 240 professionisti museali provenienti da 197 musei regionali.

Il percorso partecipato ha ottenuto la certificazione di qualità da parte del Tecnico di garanzia della partecipazione della Regione Emilia-Romagna previsto dalla Legge regionale n. 15 del 22 ottobre 2018 “Legge sulla partecipazione alla elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della legge regionale 9 febbraio 2010 n. 3”.

Per la Regione Emilia-Romagna il percorso è coordinato dal Settore Patrimonio culturale attraverso lo strumento della governance partecipata e vedrà coinvolti tutti gli attori presenti sul territorio: Stato, Enti Locali, Università, privati e professionisti museali.

Responsabile Sistema museale regionale
Silvia Ferrari
Tel. 051 5276667 - +39 3396837323
silvia.ferrari@regione.emilia-romagna.it