La Regione e la formazione dei bibliotecari
In base alla legge regionale 18/2000 (modificata dalla legge regionale 7/2020) la Regione Emilia-Romagna promuove la formazione specialistica e l’aggiornamento del personale bibliotecario.
A tal fine, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna opera prevalentemente in accordo con altre istituzioni pubbliche e private.
Dal 2020, quando l’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia Covid-19 bloccò l'organizzazione di corsi in presenza, l'offerta formativa regionale si è orientata verso la formazione a distanza, modalità prevalente di erogazione dei corsi che si è consolidata definitivamente negli anni successivi.
Nel 2021, il Settore Patrimonio culturale è subentrato all'Istituto per i beni culturali nella convenzione con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) - sezione Emilia-Romagna per l’organizzazione di corsi e altre attività formative per i bibliotecari di enti locali, di enti convenzionati e di altri soggetti (pubblici e privati) aderenti ai poli emiliano-romagnoli di SBN (Servizio bibliotecario nazionale).