ViVi il Verde 2020. Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità. VII edizione

Finalmente ViVi il Verde

Un’edizione speciale, tutta online, in occasione della Festa dell’Albero (20-21-22 novembre)

La rassegna, nata come progetto di partecipazione di una comunità che dal 2014 lavora insieme per valorizzare i tanti parchi e giardini aperti al pubblico attraverso visite guidate, incontri, conferenze, ed eventi partecipati, quest’anno ha come sottotitolo Mutazioni, Trasformazioni, Opportunità e si tiene il 20-21-22 novembre 2020, in concomitanza con la Festa dell’Albero. 

Viviamo in un periodo sospeso tra cambiamenti climatici e un improvviso, forse epocale, periodo di crisi economica e sociale. Quel “verde” che ci è venuto a mancare per effetto della pandemia in corso ci obbliga a nuove riflessioni sul rapporto tra essere umano e natura, tema che quest’anno ha assunto una drammatica concretezza nelle vite di tutti noi, reclusi a lungo nelle nostre case e impossibilitati a vivere quella parte fin troppo scontata del nostro paesaggio quotidiano, ovvero i parchi, i giardini e il verde delle nostre città. Vogliamo credere che proprio dalla mancanza forzata dei mesi scorsi possa nascere l’opportunità di una più forte attenzione verso questo bene comune. Così come siamo consapevoli che le mutazioni e le trasformazioni di cui parla il sottotitolo della rassegna sono inevitabilmente anche i nostri, a partire dal rapporto con i nostri simili, che dobbiamo obbligatoriamente tenere a distanza, e in relazione a ciò che ci circonda, all’ambiente e in particolare al verde pubblico, da riscoprire, da rivalutare, da salvaguardare. E come noi da curare. 

Quest’anno la pandemia in corso ha costretto a rivedere le modalità di realizzazione della rassegna, viste le norme di distanziamento sociale che governano tutte le azioni pubbliche. Non volendo rinunciare a questo importante appuntamento, atteso dalla comunità e dallo stesso Istituto, il 2020 prevede una rassegna digitale costituita da un Contest rivolto al pubblico che raccoglie le espressioni del cambiamento nella relazione e nella percezione del giardino e della natura e da una conferenza virtuale in forma di “webinar” che conse di riflettere sulle trasformazioni del rapporto tra l’essere umano e la natura sotto diversi punti di vista, compreso quello emotivo. 

ViVi il Verde: le precedenti edizioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/17 09:24:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-02T17:34:55+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina