28a edizione: 10-12 maggio 2023
Tra i numerosi eventi che compongono il programma si segnala, giovedì 11 maggio, il doppio appuntamento seminariale promosso dalla Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia per la Ricostruzione Sisma 2012 e con il Settore Patrimonio Culturale. Durante la mattinata, dalle 10 alle 13:30, si affronta il tema della “Ricostruzione dei beni culturali: diffondere e comunicare le buone pratiche sul restauro del patrimonio danneggiato dal sisma”, con il coinvolgimento di Assorestauro e delle Università di Ferrara e Parma.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, si discute della “Strategia regionale per il patrimonio culturale - Conoscere conservare valorizzare nella dimensione europea”. La conferenza propone una panoramica aggiornata sull’attività del Settore Patrimonio culturale attraverso tre focus:
- “Conoscere: dal PNRR la riscoperta del paesaggio, i mulini e i giardini storici”;
- “Conservazione: interventi di restauro nell’ambito della legge regionale 18/2000”;
- “Valorizzare: i paesaggi culturali del territorio regionale”.
Entrambi gli incontri si svolgono nella Sala De Chirico (Padiglione 4) e si possono in seguire in presenza; l’appuntamento della mattina può essere seguito anche da remoto. Occorre l’iscrizione online sia per la partecipazione in presenza, sia per la partecipazione da remoto (solo mattina). La partecipazione dà diritto a 4 CFP per gli architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna.
“Restauro - Salone internazionale dei beni culturali e ambientali, dei musei e delle imprese” è organizzato da Ferrara Expo - Società del gruppo Bologna Fiere, in collaborazione con Assorestauro e Restoration Week, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Ferrara, con il supporto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Programma dei convegni (849.87 KB) “Ricostruzione dei beni culturali: diffondere e comunicare le buone pratiche sul restauro del patrimonio danneggiato dal sisma” / “La strategia regionale per il patrimonio culturale - Conoscere conservare valorizzare nella dimensione europea”