Giornate del restauro e del patrimonio culturale

Il 19 marzo, a Ferrara, ha inizio la prima delle tre giornate di confronto organizzate dal Dipartimento di Architettura dell’Università: la Regione Emilia-Romagna fa il punto sulle sue strategie di recupero e valorizzazione

Martedì 19 marzo 2024, in Palazzo Tassoni Estense a Ferrara, si aprono le “Giornate del restauro e del patrimonio culturale”. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università ferrarese con numerosi partner, propone convegni, mostre e simposi fino al 21 marzo e fa da apripista alla prossima edizione di “Restauro - Salone internazionale dei beni culturali e ambientali”, in programma nel capoluogo estense dal 15 al 17 maggio prossimi.

Alle ore 10:30, dopo l’evento inaugurale, ha inizio il convegno “Ricerca e innovazione sul patrimonio costruito: il contributo della Regione Emilia-Romagna”, con cui l’ente fa il punto sulle strategie messe in campo per la conoscenza, la conservazione, il recupero, la ricostruzione e la trasformazione digitale del patrimonio culturale. Intervengono tra gli altri: Cristina Ambrosini (responsabile del Settore Patrimonio Culturale), Enrico Cocchi (direttore dell’Agenzia regionale Ricostruzioni), Claudio Leombroni (dirigente dell’Area Biblioteche e Archivi) e Antonino Libro (dirigente dell’Agenzia regionale Ricostruzioni).

La sesta edizione delle “Giornate del restauro e del patrimonio culturale” è organizzata da: Università degli studi di Ferrara - Dipartimento di Architettura; International Academy After the Damages; Clust-ER BUILD; Consorzio Futuro in Ricerca; TekneHub; LABORA, Laboratorio di Restauro Architettonico; DIAPReM.

La partecipazione al convegno del 19 marzo attribuisce 3 crediti formativi professionali accreditati a cura dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Ferrara. Per iscriversi occorre compilare il modulo online (codice evento: ARFE694).

“Giornate del restauro e del patrimonio culturale” - programma 19 marzo (pdf1.68 MB)

ultima modifica 2024-03-07T10:32:33+02:00