ViVi il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2023

Passeggiare per scoprire i giardini e le forme del nostro territorio, le tracce e le memorie della nostra storia: ecco i progetti vincitori del bando. Eventi fino a dicembre 2023

ViVi il Verde, la rassegna regionale dedicata ai giardini e parchi storici del nostro territorio, apre la sua decima edizione con i progetti vincitori del bando "ViVi il Verde - passeggiate patrimoniali: natura e cultura", giunto alla seconda edizione. L'avviso, lanciato nella primavera di quest'anno, si rivolgeva ai Comuni e Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Bologna, gestori o proprietari di parchi e giardini storici e che intendessero valorizzare questo patrimonio attraverso progetti innovativi.

In particolare, agli Enti pubblici interessati era richiesto di realizzare, a partire dal mese di giugno fino a dicembre 2023, una o più passeggiate patrimoniali da realizzare in loco nel parco/giardino oggetto di valorizzazione, con approfondimenti storico-culturali e l'eventuale coinvolgimento di altri giardini storici non espressamente tutelati con decreto e/o altre emergenze architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche del territorio.
La Regione, tramite il bando, metteva a disposizione un importo complessivo di 30.000 euro, con un massimo di 5.000 euro per progetto.

I progetti vincitori dell'edizione 2023 del bando (Determina n. 15706 del 18/07/2023) sono:

• IL GIARDINO DI TUTTI. PERCORSI NEL VERDE TRA PARCHI E MUSEI A REGGIO EMILIA
  • I GIARDINI RACCONTANO: RICCIONE, LA “PERLA VERDE”
  • L’ESSENZIALE VISIBILE AGLI OCCHI. PARCHI E GIARDINI STORICI A IMOLA TRA MUSICA ARTE E CULTURA
  • I PARCHI STORICI DI SASSUOLO: IL PARCO DUCALE E IL PARCO VISTARINO
  • IL PARCO DI TUTTI. STORIA E MERAVIGLIE DEL PARCO DI VILLA GANDINI A FORMIGINE (MO)
  • PARCO ROCCA: LA STORIA CHE NON TI ASPETTI A CASTELNOVO DI SOTTO (RE)
  • A SPASSO NEL PARCO. PASSEGGIATE NEL VERDE DI VILLA SALINA MALPIGHI A CASTEL MAGGIORE (BO)

I vincitori dei progetti hanno avviato le definizione del calendario di eventi, tutti gratuiti, fino a dicembre 2023, che è possibile consultare, in costante aggiornamento, nella sezione dedicata:
ViVi il Verde - Le Passeggiate Patrimoniali 2023

Locandina (pdf953.66 KB)