Una Storia in Comune

Il 21 e il 30 novembre, a Crevalcore (Bologna), due appuntamenti per conoscere da vicino l’Archivio storico comunale e il patrimonio che conserva

Martedì 21 e giovedì 30 novembre 2023, a Crevalcore (Bologna), sono in programma due appuntamenti per conoscere da vicino l’Archivio storico comunale e il patrimonio che conserva. La rassegna, intitolata “Una Storia in Comune. L’archivio storico si racconta”, è organizzata dal Comune di Crevalcore con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Nell’incontro del 21 novembre, “La gestione dell’archivio storico: la parola agli addetti ai lavori”, viene data voce a chi si occupa a vario titolo dell’archivio storico e vengono divulgati i risultati dell’intervento realizzato più di recente, che insieme alla descrizione analitica della serie “Instrumenti”, in cui confluiscono le carte più antiche dell’archivio crevalcorese, ha visto il recupero nella piattaforma regionale di descrizione archivistica dell’intera struttura dell’inventario cartaceo realizzato nel 1996. Intervengono: Mariarosa Nannetti (assessore a Cultura, Turismo e Comunicazione del Comune di Crevalcore), Mirella M. Plazzi (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale), Elisa Pederzoli (Biblioteca Universitaria di Bologna), Davide Chieregatti (Coop. Soc. Le Pagine).

Il 30 novembre, nell’appuntamento intitolato “La frequentazione dell’archivio storico: la parola agli studiosi”, Raffaella Amadori, Elena Benedusi, Paolo Cassoli, Maura Forni, Gilda Morselli, Carla Righi e Guido Roncaglia raccontano e condividono con il pubblico la loro esperienza di consultazione e di frequentazione del servizio archivistico comunale. Al termine dell’incontro si può visitare l’archivio storico e prendere visione di alcuni documenti selezionati per l’occasione.

Archivio storico comunale di CrevalcoreL’Archivio storico comunale di Crevalcore conserva documentazione dal XIV secolo ed è stato interessato nel corso del tempo da numerosi riordinamenti e interventi di descrizione, promossi in parte dall’amministrazione comunale, in parte realizzati grazie a contributi e interventi nell’ambito della pianificazione regionale, con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi - Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Gli inventari più recenti, relativi all’Archivio storico del Comune e all’Archivio dell’Ente comunale di assistenza, sono consultabili online nel Sistema informativo regionale Archivi ER.

Gli incontri si svolgono alle ore 17 nella Sala “Ilaria Alpi” del Municipio di Crevalcore. Per ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca comunale (telefono: 051 988 552).

Archivi ER - Scheda conservatore: Comune di Crevalcore
Archivi ER - Inventario: Archivio storico del Comune di Crevalcore
Archivi ER - Inventario: Archivio dell’Ente comunale di assistenza di Crevalcore

ultima modifica 2023-11-20T12:34:35+02:00