Una nuova veste per una fibra antica: a Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina un weekend dedicato alla canapa

A San Marino di Bentivoglio, il 16 e 17 settembre2023, convegni, rievocazioni, mostre, tour guidati e laboratori intorno a un prodotto cardine del sistema agrario bolognese, in occasione dell'inaugurazione della sezione del Museo dedicata alla canapa, completamente rinnovata

Il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO) apre le sue porte il 16 e 17 settembre 2023 per un weekend interamente dedicato alla canapa. E lo fa presentando la "nuova veste" della sezione del museo dedicata a questo prodotto cardine del sistema agrario bolognese, dai primi secoli dell'età Moderna fino agli anni '50 del Novecento. Grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, che ha finanziato l'intervento con la Legge Regionale 18/2000, la storica sezione dedicata alla canapa, nata attraverso un percorso partecipativo esattamente 50 anni fa, nel 1973, è stata completamente rinnovata, pur nel rispetto dell’impostazione museologica delle origini.  Ai visitatori presenta, tra l'altro, una nuova esposizione tessile e diversi e inediti contenuti multimediali provenienti dall'archivio del Museo e recentemente digitalizzati. Per l'occasione è stato organizzato un convegno, sabato 16 settembre, a partire dalle ore 15, che si chiuderà con la visita alla nuova sezione e un aperitivo a tema. La domenica 17 settembre, sempre dalle ore 15, è organizzata  una pedalata alla scoperta dei maceri del territorio a cura del gruppo giardini Oltre la Siepe - Associazione Artistigando e Osservatorio Locale del Paesaggio dell'Unione Reno Galliera. Alle 15.30 partiranno invece i laboratori per bambini dai 4 anni, a cura di Prospectiva scarl.

Un ulteriore approfondimento è offerto dalla mostra fotografica tematica "Maceri ieri e oggi", con foto di Denis Gavina, Valeria Marchesini e Antonio Pezzoli (archivio fotografico del Museo della Civiltà Contadina), in collaborazione con l'Osservatorio Locale del paesaggio dell'Unione Reno Galliera.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a:
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Per informazioni:
Tel. 051 891 050 o 331 677 96 64
Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito web del Museo della Civiltà Contadina

"Una nuova veste per una fibra antica" - cartolina  (pdf469.57 KB)

ultima modifica 2023-08-29T17:05:19+02:00