Un festival per Grazia Deledda

Il 13 e 14 maggio la città di Cervia rende omaggio alla scrittrice premio Nobel, che qui ebbe casa d’estate tra gli anni Venti e Trenta del Novecento

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023, l’associazione “Grazia Deledda, una Nobel a Cervia dà appuntamento sulla riviera romagnola per il primo festival dedicato alla scrittrice sarda e al suo forte legame con la città dell’Adriatico in cui ebbe casa per molte estati tra gli anni Venti e Trenta del Novecento.

Il festival “A Cervia per Grazia Deledda” si svolge all’ombra di Villa Caravella, dimora acquistata dalla scrittrice dopo aver ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1926. La “casa color biscotto”, in cui mise radici nella località marinara che aveva scelto come rifugio estivo fin dal 1920 e che è evocata in molti dei suoi racconti, è stata ceduta dagli eredi nel 1979 e oggi è di proprietà privata: gli eventi in programma si tengono nel giardino che la circonda, in accordo con i proprietari.

Grazia Deledda, una ribelle nel paese del vento” è il tema conduttore della conversazione che si tiene venerdì 13 maggio tra le scrittrici Rossana Dedola, Cristina Marconi e Grazia Verasani, con il coordinamento di Elena Gagliardi. Si prosegue con “Cuore ci vuole, null’altro, maratona di lettura curata dall’attrice Lelia Serra: voci note e meno note si misurano con i testi delle novelle deleddiane riferite a Cervia. Grazia Deledda e l’omino dalla goccia di stagno” è il titolo dello spettacolo di teatro di figura messo in scena da Vladimiro Strinati, in cui si ridà vita allo stagnino Trucolo, persona realmente esistita, divenuta personaggio letterario nelle pagine della scrittrice.

Domenica 14 maggio, il sindaco di Cervia, Massimo Medri, e quello di Nuoro, Andrea Soddu, scoprono una targa storica di fronte a Villa Caravella, per valorizzare la dimora come tappa di un percorso culturale e del progetto “Luoghi d’autore”.
La targa si aggiunge all’epigrafe apposta sulla facciata del palazzo comunale nel 1938, a due anni dalla morte della letterata, con il testo dell’amico scrittore Antonio Baldini: “Nella sua piccola casa sul mare / per tre lustri / ogni anno ritornando / Grazia Deledda / figlia della Sardegna / cittadina acclamata di Cervia nel 1928 / massima nel suo tempo scrittrice d’Italia / qui meditò e compose / nell’armonia spirituale della pensosa e matura arte sua / “La fuga in Egitto” / “Il paese del vento” / “Il vecchio e i fanciulli” / opere ispirate da questo lido a Lei caro / e da questa nostra gente / che fiera di tanta predilezione / ne consacra oggi il ricordo”.

Il festival “A Cervia per Grazia Deledda”, ha il patrocinio del Comitato per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cervia e del Comune di Nuoro.

In caso di maltempo le iniziative si svolgono nella Biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia. Per informazioni: deleddacervia@gmail.com; 346.988.9925.

ultima modifica 2023-04-19T13:19:47+02:00