Tin Bota!

La Regione Emilia-Romagna promuove un concorso musicale a premi per canzoni scritte nei dialetti che si parlano tra Rimini e Piacenza. Solisti e band, senza limiti di età, possono inviare i loro brani fino al 20 ottobre

C’è tempo fino a venerdì 20 ottobre 2023 per partecipare al concorso musicale a premi “Tin Bota!”: artisti, band, ensemble e qualsiasi altro tipo di formazione, senza limiti di età, possono inviare una canzone scritta in uno dei dialetti che si parlano in Emilia-Romagna. Oltre ai premi in palio, per la compilation dei brani vincitori è garantita la realizzazione, distribuzione e promozione on line.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Rumore di Fondo” in collaborazione con il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti ed è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Legge regionale 16/2014 per la salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti.
L’obiettivo è far emergere gli artisti che si impegnano a riscoprire il patrimonio culturale e musicale del territorio, sfidandoli a proporre nuove interpretazioni delle lingue locali attraverso la musica, sia con brani inediti, sia con reinterpretazioni originali di grandi classici del passato.

La premiazione, con esibizione dal vivo dei selezionati, è in programma per sabato 11 novembre al Teatro comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno (Bologna), nell’ambito della prima edizione del “Festival della canzone dialettale ‘Tin Bota’”, che nello stesso giorno propone un convegno sul futuro della canzone dialettale nell’era della globalizzazione, con la partecipazione di operatori culturali, docenti universitari, giornalisti, produttori musicali e musicisti.

Il progetto si  avvale della collaborazione del musicista Franz Campi, dell’organizzatore Giordano Sangiorgi, del Comune di Casalecchio di Reno e dei partner Edizioni Borgatti, San Luca Sound, Parametri musicali, PMS Studio, Paradoi Studio, Associazione Le Nuvole, Lega Hifi, L’isola che non c’era, Tuttorock e Radio Bruno.

L’iscrizione al contest è gratuita. Il materiale richiesto (tra cui: brano proposto tramite link a una piattaforma online; testo del brano in italiano e in dialetto; biografia e curriculum dei partecipanti) vanno inviati entro il 20 ottobre all’e-mail: mei@materialimusicali.it. Tutti i dettagli nella pagina web dedicata

Concorso musicale “Tin Bota!”

Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Dialetti

ultima modifica 2023-09-14T10:32:55+02:00