A Reggio Emilia la terza tappa della mostra "The Invisible Breasts – Seni Invisibili"

Dopo Bologna e Cesena, alla Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra la mostra fotografica dell’artista svedese Elisabeth Ubbe. Fino al 17 giugno 2023

Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, organizzata dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, Pari opportunità e Welfare.

Reggio Emilia è la terza tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana mondiale dell’Allattamento materno dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, Pari opportunità e Welfare, per ribadire il proprio sostegno all’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori, e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino.

L’esposizione, inserita nel circuito OFF di Fotografia Europea e organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Azienda Ausl di Reggio Emilia e con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

violino.jpgElisabeth Ubbe, pluripremiata fotogiornalista svedese, ritrae le donne che allattano evidenziandone la realtà quotidiana. A loro chiede di scegliere un contesto che rappresenti la loro vita: così ogni fotografia ha la sua storia.

Il lavoro di Elisabeth Ubbe, che collabora con il The New York Times e altri giornali, si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Dopo aver lavorato come ostetrica per molti anni, Ubbe si è diplomata alla Nordic School of Photography, a Bishop-Arnö. Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e media nazionali e internazionali. Ha esposto in occasione di numerose mostre ed è stata insignita di diversi premi; il suo lavoro è stato presentato alla Conferenza delle Donne delle Nazioni Unite nel 2018, 2019 e 2021.

Info:
Ingresso libero, aperture su prenotazione solo per gruppi di 5 o più persone, con anticipo minimo di 48 ore. Per ulteriori info e prenotazioni:

ultima modifica 2023-05-11T15:43:59+01:00