Sistema museale regionale: terza finestra di accreditamento (20 settembre - 30 ottobre 2023)

Il 20 settembre, dalle 10 alle 11, webinar di accompagnamento alla compilazione del questionario di accreditamento

Dalle ore 14 del 20 settembre alle ore 14 del 30 ottobre 2023 è aperta la terza finestra per l'accreditamento al Sistema museale regionale dei musei dell’Emilia-Romagna basato sui LUQ (Livelli uniformi di qualità), che costituisce, per le istituzioni museali non statali, il primo passo obbligatorio per l’adesione al Sistema Museale Nazionale.

La piattaforma di accreditamento sarà illustrata online (Teams) il 20 settembre dalle 10 alle 11 e sarà attiva contestualmente una chat per presentare dubbi e richieste in merito alla procedura. Per partecipare occorre registrarsi al link del webinar:
Webinar 20 settembre 2023 - iscrizione

Il questionario di autovalutazione per l’accreditamento

Per essere accreditato al Sistema museale regionale, il museo dovrà compilare un questionario di autovalutazione firmato dal direttore del museo all’indirizzo: https://sistemamusealeregionale.regione.emilia-romagna.it/
I livelli sono suddivisi in standard minimi obiettivi di miglioramento e sono articolati in tre sezioni:

• organizzazione
  • collezioni
  • comunicazione e rapporti con il territorio
Durata dell'accreditamento

La procedura di accreditamento viene attivata annualmente e il riconoscimento avrà durata triennale, con decorrenza dalla data di acquisizione dell’elenco da parte della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna contenente l’indicazione dei musei accreditati.

L’invito alla compilazione del questionario per l’accreditamento è esteso a tutti i musei della regione non ancora accreditati, ad esclusione dei musei statali e universitari.

Istruzioni per la creazione utente con accesso alla piattaforma

Per effettuare l’accesso alla piattaforma è necessario compilare in via preliminare il form fornendo alcuni dati utili per l’accesso con identità SPID.
L’utente che accede alla piattaforma di accreditamento con identità digitale (Spid) può essere il direttore o altro operatore. A seconda della scelta effettuata in fase di registrazione, l’utente sarà in grado:
- In caso di operatore, di compilare il questionario e metterlo in stato "completato" ma non di inviarlo alla Regione per la protocollazione
- In caso di direttore, di compilare il questionario, metterlo in stato "completato" e inviarlo alla Regione per la protocollazione

In entrambi i casi sarà il direttore l’unica figura abilitata all’invio del questionario compilato al protocollo.

Per informazioni:
sistemamusealeregionale@regione.emilia-romagna.it
(indicare nell'oggetto: segnalazione accreditamento o informazioni per accreditamento)
Supporto tecnico:
assistenza.questionariluq@dmcultura.it