Siccità e alluvioni: il ruolo delle città

Il 28 settembre un webinar del Forum permanente per i cambiamenti climatici fa il punto sul drenaggio urbano sostenibile, anche alla luce del bando regionale sulle infrastrutture verdi

Gli appuntamenti online pomeridiani organizzati dal Forum regionale permanente per i cambiamenti climatici riprendono giovedì 28 settembre 2023 con un webinar dedicato a “Siccità e alluvioni: il ruolo delle città nel drenaggio urbano sostenibile”. L’appuntamento è un’occasione per approfondire il tema delle infrastrutture blu in ambito urbano con esempi concreti di progetti locali, anche alla luce del bando regionale sulle infrastrutture verdi e blu e della elaborazione del nuovo Piano di tutela delle acque.

Moderati da Patrizia Bianconi (Forum permanente cambiamenti climatici Regione Emilia-Romagna) intervengono:

• Alessandro Rossi (ANCI Emilia-Romagna): “Cosa abbiamo imparato dai progetti europei”;
  • Cristina Ambrosini (Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna): “Misure regionali a supporto degli enti pubblici”;
  • Patrizia Ercoli (Regione Emilia-Romagna): “Verso il Piano Tutela Acque 2030”;
  • Anacleto Rizzo (Iridra): “La progettazione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile”;
  • Stefano Bagli (Gecosistema): “Rischio di allagamento e supporto alla progettazione delle misure di adattamento nelle città: la piattaforma Saferplaces e la sua applicazione a Faenza e Rimini”.

Il webinar si svolge dalle 14:30 alle 16:30 sulla piattaforma Zoom. Per iscriversi occorre compilare il modulo online.

Programma “I pomeriggi del Forum cambiamenti climatici - 2023”

ultima modifica 2023-09-07T09:25:07+02:00