giovedì,  16 novembre 2023

Riccione dall’album dei ricordi

Il 18 novembre la Biblioteca comunale di Riccione inaugura la sua nuova fototeca e mette in mostra la storia della città raccontata attraverso le immagini

Riccione dall'album dei ricordiSabato 18 novembre 2023, alle 12, la Biblioteca comunale di Riccione (Rimini) inaugura la sua fototeca: una nuova sala realizzata nell’ambito del progetto che punta a rendere fruibile, per un pubblico più ampio, il patrimonio visivo accumulato dalla fine dell’Ottocento a oggi, testimonianza preziosa della storia di questo luogo-simbolo della Riviera romagnola.

Grazie a questo progetto di valorizzazione, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna sulla base della Legge regionale 18/2000, la Fototeca ospita le riproduzioni di fotografie storiche della città che gli operatori della biblioteca stanno catalogando, inventariando e digitalizzando. Oltre alle riproduzioni di fotografie sono presenti negativi, provini e cartoline storiche di Riccione, per un totale di 19 album fotografici.

Le fotografie e le cartoline, conservate e raccolte nel corso degli anni, richiedono una profonda ricognizione storica e tecnica: con un corso di formazione sulla gestione e sulla conservazione dei fondi fotografici finanziato dalla Regione, alcuni operatori della biblioteca sono stati messi in grado di catalogarle.
Nel corso della mattinata, sarà presentato al pubblico il lavoro svolto per la realizzazione della Fototeca e della nuova segnaletica della struttura, anch’essa realizzata anche grazie al contributo regionale garantito dalla Legge 18/2000.

In occasione dell’apertura del nuovo spazio della Biblioteca, la Galleria del Centro della Pesa inaugura la mostra permanente “Riccione. Dall’album dei ricordi”, un’esposizione di circa trenta immagini conservate in Fototeca, tra cui viste panoramiche della città e immagini dei luoghi più significativi. La mostra, a ingresso libero, è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: il lunedì dalle ore 14 alle 18:50; dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 18:50.

La Fototeca è a disposizione degli utenti registrati in Biblioteca: su prenotazione, è dunque possibile consultare gli album fotografici per scopi di studio e di ricerca. Per informazioni ulteriori: 0541 600 504.

Manifesto “Riccione. Dall’album dei ricordi” (jpg51.79 KB)

Biblioteca comunale di Riccione

Legge regionale 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali”

ultima modifica 2023-11-16T15:17:24+02:00