Rete regionale Archivi UDI Emilia-Romagna

In Archivi ER prosegue il censimento delle associazioni che fanno parte della rete regionale degli archivi dell’Unione donne in Italia

All’interno del Sistema informativo regionale Archivi ER prosegue il censimento delle associazioni che fanno parte della Rete regionale degli Archivi UDI Emilia-Romagna, soggetto convenzionato con la Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale nell’ambito della Legge regionale 18/2000.

Nella sezione Conservatori del Sistema è disponibile la scheda relativa all’Associazione UDI Unione donne in Italia di Bologna, che insieme all’archivio del Comitato provinciale UDI di Bologna conserva quello del Comitato regionale Emilia Romagna, alcuni fondi personali e di circoli locali.
Il patrimonio comprende anche un archivio fotografico costituito da oltre 3.000 scatti, una raccolta di manifesti, un fondo sonoro, una raccolta del periodico “Noi Donne” (più di 120 volumi rilegati per annata dal 1953 al 2000) e un fondo librario di circa un migliaio di volumi.

L’archivio è stato riordinato e inventariato a partire dal 1987 a cura di un gruppo di volontarie aderenti all’associazione (il Gruppo Archivio), supportate da personale specializzato, e nel 1991 è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna.
Tra il 2016 e il 2017 è stato descritto il fondo fotografico, mentre dal 2018, nell’ambito della convenzione con la Regione Emilia-Romagna, si è avviato un progetto complessivo di revisione, integrazione e informatizzazione degli inventari redatti negli anni Novanta.

Attualmente in Archivi ER è consultabile l’inventario del Comitato regionale ed è in fase di revisione quello del Comitato provinciale. Sono inoltre in corso di descrizione la raccolta dei manifesti e il fondo sonoro.
La scheda conservatore costituisce punto di accesso anche alle descrizioni del patrimonio documentario e agli strumenti di ricerca di cui l’archivio è dotato. La documentazione riordinata e inventariata può essere consultata presso la sede UDI di Bologna previo appuntamento con la responsabile scientifica dell’archivio, Eloisa Betti.

Archivi ER – Scheda conservatore: Associazione UDI Unione donne in Italia di Bologna

Associazione Unione donne in Italia di Bologna

ultima modifica 2023-03-29T14:45:03+01:00