ReadER: webinar di presentazione delle attività 2023-24

Martedì 17 ottobre 2023 un incontro online destinato ai referenti delle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna che hanno aderito o intendono aderire alla piattaforma readER, con la presentazione delle attività formative e di accompagnamento previste per i docenti per l’anno scolastico 2023-2024

Martedì 17 ottobre, dalle 16 alle 17.30, si terrà un incontro, tramite piattaforma online, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, destinato ai referenti delle istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna che hanno aderito o intendono aderire alla piattaforma readER.

Il webinar costituisce occasione per la presentazione delle novità della piattaforma e di informazione relativamente alle attività formative previste per l’anno scolastico corrente.
Dal punto di vista della formazione, l’obiettivo per il 2023-24 è raggiungere - con l’aiuto dei referenti di progetto - gli insegnanti dell’area umanistica, scientifica, linguistica e coinvolgere i docenti impegnati nel campo dell’inclusione, con i quali si realizzeranno dei workshop operativi nel mese di marzo.

Verranno infine presentate le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER, proposte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2023-24 e rivolte agli istituti di nuova adesione e a tutte quelle scuole che hanno l’esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma e il progetto stesso.

ore 16:00
Stefano Versari, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, Direttore Generale
Mauro Felicori, Assessore Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna
Claudio Leombroni, Regione Emilia-Romagna, Settore Patrimonio culturale, Dirigente Area Biblioteche e archivi

ore 16:20
Paola Pala, Horizons Unlimited SPA, Responsabile MLOL Scuola
Presentazione della piattaforma readER e dei suoi contenuti: uno strumento per la didattica e una biblioteca per l’accesso privato degli utenti.
Francesco Pandini, Horizons Unlimited SPA, Responsabile della formazione
Un tour nel servizio readER dal punto di vista dell’utente finale.

ore 17:00
a cura di Servizio Marconi TSI - Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna
Le scuole in readER
Gabriele Benassi, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI
Presentazione della nuova attività formativa MOOC

ore 17:20
Chiara Alboni, LibrAzione - Società Cooperativa Sociale su incarico della Regione Emilia-Romagna
Presentazione dei servizi di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto readER offerti alle scuole aderenti.

E' necessario registrarsi sulla piattaforma GoToWebinar al link:

Per adesioni e chiarimenti contattare reader@medialibrary.it

ultima modifica 2023-10-10T22:48:07+02:00