“readER”: presentazione delle attività 2023

Mercoledì 1 febbraio un webinar fa il punto sulle novità offerte dalla biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna e sulle opportunità formative rivolte ai docenti

Mercoledì 1 febbraio 2023, dalle ore 15 alle 17, si svolge un webinar dedicato alla presentazione delle attività programmate quest’anno nellambito del progetto readER. La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna.

Proposto e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e rivolto a tutte le scuole del territorio emiliano-romagnolo che desiderano aderirvi, il progetto triennale consente l’accesso a una biblioteca digitale con oltre 80.000 tra ebook e audiolibri e, alle sole scuole secondarie di secondo grado, permette di usufruire di un’edicola digitale con oltre 7.000 quotidiani da 90 Paesi e in 40 lingue, basata sul servizio MLOL Scuola. Per tutta la durata del progetto, gli studenti, gli insegnanti e gli operatori scolastici che aderiscono possono accedere liberamente ai contenuti loro dedicati.

Il webinar, destinato ai referenti delle 507 istituzioni scolastiche che hanno aderito alla piattaforma all’avvio dell’anno scolastico 2022-2023, illustra il funzionamento e le novità della piattaforma, presenta un nuovo servizio di accompagnamento mirato a massimizzare l’uso della biblioteca digitale e a diffonderne l’utilizzo tra insegnanti e studenti, e informa sulle attività formative programmate per quest’anno scolastico: una serie di workshop operativi previsti nel mese di marzo e rivolti agli insegnanti delle aree umanistica, scientifica, linguistica e ai docenti impegnati nel campo dell’inclusione, con l’obiettivo di approfondire gli strumenti e i materiali disponibili sulla piattaforma per le tematiche di interesse.

Vengono infine presentate le azioni di accompagnamento e di supporto alla promozione del progetto “readER”, proposte dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e rivolte agli istituti di nuova adesione e a tutte le scuole che hanno l’esigenza di riprendere familiarità con la piattaforma.

Il webinar si svolge tramite piattaforma GotoMeeeting; per partecipare occorre la registrazione online. Per ulteriori informazioni si possono consultare il gruppo Facebook e il profilo Instagram dedicati.

Programma del webinar “readER. La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna” (pdf194.25 KB)

Progetto “readER. La biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna”

ultima modifica 2023-01-27T12:27:53+02:00