venerdì,  5 maggio 2023

“Quante storie nella Storia”

Dall’8 al 14 maggio 2023 in Emilia-Romagna c’è la “Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”

Quante storie nella Storia 2023Dall’8 al 14 maggio 2023 torna l’appuntamento con “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”.
Tutte le iniziative in calendario per la ventiduesima edizione sono consultabili sul sito web dedicato all’interno del portale del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, oltre che sul gruppo Facebook e sul canale YouTube correlati.

Il programma degli eventi realizzati da enti, istituzioni e scuole per valorizzare il patrimonio documentario presente sul territorio dell’Emilia-Romagna affida il ruolo di protagonisti ad archivi storici comunali e archivi di Stato, biblioteche e musei, istituzioni scolastiche, archivi ecclesiastici, di istituti culturali e di altri soggetti sia pubblici che privati: associazioni, centri di documentazione, università, fondazioni culturali, istituti storici, deputazioni di storia patria, partecipanze agrarie.

Agli oltre 40 enti che aderiscono a questa edizione viene offerta un’opportunità preziosa per far conoscere il proprio patrimonio archivistico, non solo attraverso la divulgazione dell’attività didattica che svolgono, ma anche grazie a iniziative formative e promozionali mirate. Per chi partecipa alle attività proposte è un’occasione per accrescere la consapevolezza di quanto sia importante l’archivio, come bene culturale e come memoria storica collettiva.

A fianco dell’ampia offerta di attività didattiche specificatamente rivolte agli studenti sono numerose le iniziative aperte al pubblico: mostre, laboratori, visite guidate, seminari, presentazioni di libri e progetti, percorsi storico-naturalistici, restituzioni dei percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico. A ciò si aggiungono i video e i contenuti multimediali pensati appositamente per veicolare, nel corso della settimana, le storie e gli approfondimenti che emergono dai documenti d’archivio.

“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” è un’iniziativa promossa da: Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana - sezione Emilia Romagna. L’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna ha concesso il patrocinio alla manifestazione per la rilevanza culturale e l’interesse per la comunità scolastica.

Programma “Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2023”

Locandina (pdf213.81 KB)“Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio / 2023” (pdf213.81 KB)