“Premio Faenza”

Il 30 giugno, al MIC, vanno in scena i vincitori di uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’arte ceramica. La mostra delle 70 opere selezionate resta aperta dall’1 luglio al 29 ottobre

Venerdì 30 giugno 2023, alle 17, all’interno del MIC - Museo internazionale delle ceramiche in Faenza, si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Faenza, giunto alla sessantaduesima edizione.

Il prestigioso riconoscimento, tra i più importanti al mondo nel settore dell’arte ceramica contemporanea, venne istituito nel 1938 come manifestazione nazionale ed esteso all’ambito internazionale nel 1963; diventato biennale dal 1989, ha visto partecipare nel tempo migliaia di artisti italiani e stranieri.

La giuria - composta da: Claudia Casali, direttrice del MIC; Judith Schwartz, presidente del Museum of Ceramic Art - New York; Ranti Tjan, direttore della Royal Academy of Art in The Hague; Tomohiro Daicho, senior curator del MOMAK di Kyoto - ha selezionato 70 opere tra le 1101 candidate da 723 artisti (o gruppi), assegnando il premio della categoria over 35 all’installazione “Paradiso eclettico di terra” dell’artista belga Yves Malfliet e il premio della categoria under 35 all’opera “Courtyard Twilight Series IV” dell’artista cinese Wei Bao. Entrambi i vincitori riflettono attraverso l’argilla sul rapporto tra uomo, società, natura e ambiente.

Oltre ai due premi principali (sostenuti dalla Fondazione del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza e da Cersaie) vengono assegnati: ad Anja Seiler la Medaglia della Camera dei Deputati, a Marieke Pauwels la Medaglia del Senato della Repubblica, a Sarah Pschorn il Premio Monica Biserni, a Victor Fotso Nyie il Premio in memoria di Eleuterio Ignazi, a Marco Samorè il Premio Rotary Club Faenza, ad Elysia Athanatos il Premio Lions Club Faenza Host, a Hongli Peng la Medaglia d’argento della rivista “D’A”, a Velimir Vukicevic il Premio alla Carriera del MIC Faenza. Le menzioni d’onore della giuria vanno a: Sara Cancellieri, Frank Louis, Fausto Salvi, Veljko Zejak.

La partecipazione alla cerimonia è a ingresso libero. Dall’1 luglio al 29 ottobre 2023 resta aperta all’interno del MIC la mostra delle 70 opere selezionate, con visite guidate (incluse nel prezzo del biglietto) in programma nei giorni 4, 11, 18, 25 luglio, alle ore 18. Informazioni: 0546.697.311; info@micfaenza.org.

 

Premio Faenza

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-26T10:51:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina