“PatER” si evolve

Il 25 ottobre un webinar fa il punto sui numeri raggiunti dal Catalogo regionale del patrimonio culturale e sulle nuove funzionalità della sua piattaforma gestionale

Mercoledì 25 ottobre 2023, dalle ore 15 alle 16, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna propone un webinar dedicato al “Catalogo regionale del patrimonio culturale - PatER e allevoluzione che permette di incrementare l’interoperabilità dei suoi dati in piena coerenza con il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale - PND.

Partendo dai numeri positivi riscontrati nel primo semestre del 2023, che ha fatto registrare più di 160.000 sessioni utente, e dalla proiezione annuale che ne stima circa 330.000, l’incontro mira a fare il punto sulle nuove opportunità messe a disposizione dalla piattaforma gestionale su cui il catalogo si basa: dall’interfaccia rinnovata, che oltre all’impatto visivo più morbido consente una maggiore usabilità, alle migliorie introdotte nella gestione di vocabolari e lemmari, fino alle nuove funzionalità, che rendono più rapida la ricerca e mettono meglio in evidenza le immagini.

Dopo i saluti istituzionali di Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale, intervengono: Claudia Collina e Isabella Giacometti (rispettivamente responsabile e funzionaria dell’ufficio Valorizzazione del Settore); Marco Ranieri e Luca Morini (rispettivamente account manager e sales manager della società DM Cultura).

Il webinar si svolge sulla piattaforma Teams. Il video è disponibile sul canale youtube del Settore Patrimonio culturale.

Video del webinar: “PatER” si evolve

Catalogo regionale del patrimonio culturale - PatER

ultima modifica 2023-10-30T12:37:36+02:00