Online l’inventario dell’Archivio Alfredo Panzini

Il 16 dicembre, nel Palazzo del Turismo di Bellaria Igea Marina, si presentano i risultati degli interventi descrittivi promossi dalla Regione Emilia-Romagna

La recente pubblicazione online dell’inventario dell’archivio Alfredo Panzini nel Sistema informativo Archivi ER offre al pubblico un nuovo strumento di ricerca che descrive integralmente questo fondo, composto da diversi nuclei documentari acquisiti in tempi e modi differenti, tra il 1981 e il 2008, dal Comune di Bellaria Igea Marina (Rimini).

L’archivio conserva principalmente documentazione riguardante la produzione letteraria e giornalistica dello scrittore e critico Alfredo Panzini, oltre a un’ampia raccolta di materiali relativi ai rapporti personali e sociali della sua famiglia. Per quel che riguarda la sua attività letteraria sono presenti bozze manoscritte e a stampa delle opere di narrativa, dei racconti e delle varie edizioni del Dizionario moderno. Consistenti inoltre la corrispondenza indirizzata a Panzini da intellettuali e personalità del mondo politico, dell’editoria e della cultura, e le fotografie, che sono in gran parte inerenti al contesto familiare.

L’intervento, realizzato con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale, è stato promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della pianificazione collegata alla Legge regionale 18/2000 ed è l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di interventi descrittivi estremamente diversificati, che verranno presentati al pubblico sabato 16 dicembre nel Palazzo del Turismo di Bellaria da Mirella M. Plazzi (Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale).

L’appuntamento ha inizio alle ore 10 e prosegue con la tavola rotonda “Il ‘caso’ Panzini 40 anni dopo. Nuovi argomenti attorno a uno scrittore controverso”, organizzata dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini” e l’Accademia Panziniana: l’obiettivo è fare il punto sulle nuove ricerche e sulle questioni emerse a quarantanni dal convegno “Alfredo Panzini nella cultura letterario tra ’800 e ’900”.

L’evento rientra nel programma di PANZINI 160. Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita, una rassegna di incontri di taglio scientifico-divulgativo che si svolgono a Bellaria tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Per informazioni ulteriori si può contattare la Biblioteca comunale “Alfredo Panzini” per telefono (0541 343 889) o email (biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it).

Archivi ER - Inventario: Archivio Alfredo Panzini

Programma “PANZINI 160. Riflessioni a più voci a 160 anni dalla nascita” (pdf214.47 KB) (dicembre)

Locandina della mostra “Luomo della casa Rossa” (pdf154 KB)

ultima modifica 2023-12-12T17:03:58+02:00