lunedì,  20 marzo 2023

Nuovo allestimento per la collezione di Nature Morte dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza

Le salette dell’Alcova sono state completamente ristrutturate, con nuovi pannelli didascalico-didattici e una particolare attenzione al tema dell’accessibilità. L'intervento è stato finanziato anche dalla Regione

Il nuovo allestimento  delle salette dell’Alcova (sala 7), inaugurato sabato 18 marzo 2023, permette di destinare uno spazio unitario alla collezione di Nature Morte dei Musei Civici di Palazzo Farnese, alcune esposte in altre sale  della Pinacoteca  ed altre finora conservate in deposito. Il progetto permette di valorizzare anche le opere  del pittore  Felice Boselli (Piacenza, 1650 – Parma, 1732),  recentemente restaurate con una sponsorizzazione di  Coop Alleanza 3.0. Nel progetto di riallestimento si è inoltre proceduto alla riconfigurazione della Sala 9,  che ospita opere acquisite con un recente deposito da parte di privati.
Sono state realizzate pannellature e pedane per l’esposizione dei dipinti  e progettato un nuovo impianto di illuminazione. L’allestimento si è arricchito di pannelli didascalico-didattici e didascalie in lingua italiana e inglese.
E’ stata infine posta particolare attenzione al tema dell’accessibilità, con la realizzazione di pannelli in braille e di  riproduzioni  tattili e colorate dei particolari dei dipinti,  destinate a un pubblico di non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  di Piacenza.
L’intervento è stato realizzato anche grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, pari a Euro 12.320 sul Piano Museale 2022 - Legge regionale 18/2000.

ultima modifica 2023-03-20T15:23:50+02:00