mercoledì,  13 dicembre 2023

Nuovi spazi a Villa Salina

Il 14 dicembre, nella residenza storica di proprietà della Regione, l’Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura la nuova sede del corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo

Villa Salina, Castel Maggiore (Bologna) - foto Bologna WelcomeGiovedì 14 dicembre 2023, alle ore 11:30, in località Primo Maggio a Castel Maggiore (Bologna), Villa Salina inaugura i nuovi spazi in cui ha sede il Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il complesso, risalente al Cinquecento, appartenne dapprima a Marcello Malpighi, poi alla famiglia Simoni, al conte Seghizzi Gambalunga e al principe Marcantonio Hercolani.
Dal 1762 fu la dimora della famiglia Salina, finché nel 1973 entrò a far parte delle proprietà della Regione Emilia-Romagna. In virtù di una convenzione ventennale, stipulata nel 2019, la gestione è passata al Comune di Castel Maggiore, che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Oltre a fare da sfondo a prestigiose manifestazioni culturali e a ospitare  il laboratorio del fumettista Igort, dall’autunno del 2023 Villa Salina mette a disposizione i suoi spazi per il corso triennale di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, offrendo a studenti e studentesse dell’Accademia  l’opportunità di ampliare i laboratori dedicati alla postproduzione e alla sperimentazione di tecniche di animazione, sia digitale che analogica.

Una sala posa attrezzata dà inoltre la possibilità di costruire set con quinte mobili per cimentarsi nelle riprese e nella produzione di cortometraggi cinematografici. L’offerta formativa è arricchita anche da workshop tenuti da professionisti del settore, con approfondimenti su linguaggi specifici del video, laboratori di animazione, seminari e conferenze.

Nel corso dell’inaugurazione, a ingresso libero, intervengono Mauro Felicori, assessore alla cultura e al paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore, Rita Finzi e Cristina Francucci, rispettivamente presidente e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e Maurizio Finotto, coordinatore del Corso di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo.

Villa Salina - Castel Maggiore

ultima modifica 2023-12-14T17:00:30+02:00