mercoledì,  20 dicembre 2023

Nuova sala in Casa Dante

Dai primi mesi del 2024, a Ravenna, lo spazio polifunzionale che completa il percorso di visita del Museo Dante diventa più grande ed espone nuove testimonianze

Casa Dante, Ravenna - foto RavennAnticaA Ravenna, all’interno di una dimora nobiliare trecentesca, ha sede Casa Dante, uno spazio polifunzionale che prolunga e completa il percorso espositivo del Museo Dante, elaborato in occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Dai primi mesi del 2024 questo spazio diventa ancora più grande grazie a una nuova sala, in cui verranno esposti oggetti e materiali che ampliano il racconto del rapporto tra l’autore della Commedia e la città in cui trovò casa dopo l’esilio da Firenze.

La nuova sala, allestita nel locale già adibito a laboratorio didattico, si aggiunge a quella che ospita in deposito a lungo termine alcune importanti opere delle Gallerie degli Uffizi, capaci di documentare in particolare la fortuna dell’iconografia dantesca a partire dall’Ottocento, e quella che accoglie le collezioni dantesche della Biblioteca Classense, l’istituzione che da sempre cura la conservazione, l’esposizione e la gestione scientifica di questi preziosi lasciti.

Nello spazio che si inaugura trovano posto reperti di particolare valore simbolico, come la cassetta in piombo e il forziere che contenevano le ossa del poeta, restaurati grazie a un accordo con il Dipartimento Beni culturali dell’Università di Bologna - Campus di Ravenna, ma sono esposte anche altre testimonianze importanti del culto dantesco: dai due bassorilievi di Angelo Biancini, donati alla Classense dalla famiglia dell’artista scomparso, alle raffigurazioni più recenti del Poeta, il cosiddetto “Dante pop”.

Tra il 2022 e il 2023 Museo e Casa Dante hanno visto un notevole incremento di accessi, passando da ventunomila a oltre ventiseimila visitatori.

“Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche”: galleria di immagini

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”: Dante nel Catalogo del Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-20T10:19:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina