“Monumenti Aperti” a Ferrara

Il 21 e 22 ottobre la città offre l’occasione di scoprire i suoi luoghi più densi di storia e di bellezza grazie alle visite condotte da giovani studentesse e studenti

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, a Ferrara, torna Monumenti Aperti, la manifestazione che invita alla scoperta dei luoghi di interesse storico e architettonico della città grazie alle visite guidate condotte da studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Sono 15 i siti visitabili e metà di essi sono inseriti per la prima volta nel percorso. Si tratta della Residenza Municipale, della Cattedrale di San Giorgio, del Museo della Cattedrale, del Cinema Apollo, della Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, della Biblioteca Ariostea, della Casa Minerbi - Del Sale, della Basilica di San Francesco, della Casa Romei, del Centro Teatro Universitario e di Palazzo Tassoni Mirogli, di Palazzo Bonacossi, del Tennis Club Marfisa d’Este, del Corpus Domini, della Chiesa di Santa Maria in Vado, e del Civico Lapidario.

L’iniziativa coinvolge circa 900 giovanissimi di 44 classi di Ferrara, che con i loro insegnanti si sono impegnati nei due percorsi didattici “Le parole della bellezza” e “Lo sguardo che crea”, ideati dall’organizzazione di volontariato “Imago Mundi” OdV e dallo scrittore Luigi Dal Cin, in collaborazione con l’associazione “Ferrara Off”.

Per la visita ai monumenti, che è gratuita, non occorre prenotarsi. Gli orari di apertura, in entrambe le giornate, vanno dalle 10 alle 18:30, salvo le eccezioni indicate nel programma. Le visite partono ogni 15 minuti, con una sospensione dalle 13:30 alle 15. Per ulteriori informazioni: 327 753 7900; monumentiaperti@ferraraoff.it.

L’edizione ferrarese di “Monumenti Aperti” è organizzata da “Ferrara Off”, in collaborazione con Fondazione Ferrara Arte e Comune di Ferrara, con il coordinamento di “Imago Mundi” e il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura, Provincia di Ferrara.

“Monumenti Aperti” - Ferrara

ultima modifica 2023-10-17T11:20:11+02:00