giovedì,  9 febbraio 2023

“Mio carissimo comandante”

L’11 febbraio, a Traversetolo, immagini e parole raccontano il progetto con cui il museo dedicato a Renato Brozzi valorizza le lettere scritte dall’artista al poeta Gabriele D’Annunzio

Renato Brozzi e Gabriele D'AnnunzioSabato 11 febbraio 2023, alle 11, nella Sala Consiglio della Corte Agresti a Traversetolo (Parma), si apre il convegno “Mio carissimo comandante. Lettere di Renato Brozzi a Gabriele D’Annunzio. Il rapporto ventennale fra il Vate e il suo ‘orfico Animaliere’ svelato dal loro dialogo epistolare”. L’incontro a più voci è l’occasione per conoscere da vicino gli esiti del progetto “Brozzi-D’Annunzio: storia di un’amicizia”, realizzato dal Museo “Brozzi” grazie al finanziamento accordato dalla Regione Emilia-Romagna nel Piano museale 2022 della Legge 18/2000.

Obiettivo del progetto è valorizzare e far conoscere al pubblico, attraverso parole, suoni e immagini, il patrimonio di lettere che testimonia l’intenso rapporto “a distanza” intercorso per quasi un ventennio tra l’artista di Traversetolo e il poeta Gabriele D’Annunzio, che a lui affidava opere importanti. Un rapporto di committenza, ma anche di reciproca stima e profonda amicizia, pur nella precisa differenziazione dei ruoli tra l’uno e l’altro. Il carteggio, iniziato nel 1920 e terminato con la morte del Vate nel 1938, è costituito da 275 documenti ed è corredato da documentazione fotografica e archivistica.

Nel corso del convegno l’attore Fabrizio Croci legge alcuni brani delle lettere. A seguire viene proiettato un video che presenta gli elaborati prodotti dal progetto BibliotechiAmo, realizzato dal Museo “Brozzi” con la Biblioteca comunale e l’Istituto comprensivo di Traversetolo. Il progetto, selezionato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’edizione 2021-2022 del concorso “Io amo i beni culturali”, è partito dall’analisi diretta delle missive scambiate tra Brozzi e D’Annunzio (inchiostri, grafie, sigilli in ceralacca) per un’esplorazione complessiva del periodo storico in cui il rapporto epistolare si svolge.

Una parte delle missive inviate da D’Annunzio al suo scultore e orafo di fiducia sono visibili all’interno di Imago, il catalogo collettivo digitale di opere grafiche fotografiche e cartografiche delle istituzioni dell’Emilia-Romagna, che unisce in un dialogo digitale le due istituzioni depositarie del carteggio (il museo di Traversetolo e la Fondazione il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera) e ne amplia il contesto mettendolo in relazione con disegni, fotografie, carteggi, opere e video. Alla descrizione e alla riproduzione delle missive del poeta vengono associate le risposte dell’artista, mediante letture audio-video appositamente realizzate: l’intera playlist può essere ascoltata sul canale youtube del Museo “Brozzi”.

Programma del convegno “Mio carissimo comandante” (pdf1.04 MB)

Concorso “Io amo i beni culturali”: progetto “BibliotechiAMO”

ultima modifica 2023-02-09T16:55:42+02:00