Liberation Route Europe: Forum 2023

Dal 28 febbraio al 3 marzo, a Firenze, la Regione Emilia-Romagna partecipa all’appuntamento internazionale che raccoglie oltre 400 partner europei intorno alla memoria della Seconda guerra mondiale

Da martedì 28 febbraio a venerdì 3 marzo 2023 si svolge a Firenze il Forum annuale di LRE - Liberation Route Europe, la fondazione che collega persone, luoghi ed eventi in nove paesi europei nell’obiettivo comune di ricordare la liberazione dall’occupazione nazifascista e riflettere sulle conseguenze di lunga durata della Seconda guerra mondiale.

All’appuntamento internazionale, aperto a oltre 400 partner provenienti da tutta Europa e realizzato dalla Fondazione LRE con LRE Italia e Regione Toscana, partecipa anche la Regione Emilia-Romagna, che di recente ha aderito al progetto “Liberation Route Europe’s Trails in Italy” ed è presente con uno stand all’expo collegato al Forum.

Mercoledì 1 marzo, all’Auditorium al Duomo, è in programma il seminario in cui la Fondazione LRE incontra gli altri membri del network, li aggiorna sui traguardi raggiunti nell’anno precedente e presenta gli obiettivi fissati per il 2023. Nel pomeriggio dello stesso giorno si tiene la conferenza di approfondimento, coordinata dallo storico britannico Keith Lowe e intitolata “Resistance: WWII Memory on the Edge”: il tema di fondo è la profonda trasformazione che oggi attraversa la memoria della Seconda guerra mondiale con riflessi sulle società europee e sulla situazione geopolitica attuale.

Giovedì 2 marzo, nell’Innovation Center di Fondazione CR, si apre “LRExpo”, la fiera annuale del turismo culturale che mette in contatto i soci della Fondazione LRE con gli operatori turistici nazionali e internazionali interessati ai luoghi della memoria. Lo stand della Regione Emilia-Romagna propone alcuni itinerari già attivi sul nostro territorio, come la Linea Gotica appenninica, i bunker della linea Galla Placidia e la rotta culturale ATRIUM (architettura dei regimi totalitari).

Fino al 3 marzo gli ospiti stranieri del Forum avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate elaborate da LRE Italia, in collaborazione con Toscana Promotion, per conoscere la storia, i luoghi e i monumenti più significativi della Seconda guerra mondiale di Firenze e dintorni.

Tutti gli eventi di LRE Forum 2023 sono a ingresso gratuito, con registrazione online obbligatoria.

Memoria Novecento

ultima modifica 2023-03-01T10:26:17+02:00