La scelta della libertà

Il 21 marzo, a Bologna, si presenta la guida che invita a conoscere il Museo Cervi di Gattatico e il suo nuovo percorso di visita

Martedì 21 marzo, alle 17, nella Libreria Coop Zanichelli di Bologna (piazza Galvani 1/H), viene presentata al pubblico la guida al nuovo percorso di visita del Museo di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia), inaugurato il 28 dicembre 2021 in occasione del settantottesimo anniversario della fucilazione dei sette fratelli Cervi.

Il volume, curato da Claudio Silingardi, Paola Varesi e Mirco Zanoni, è intitolato La scelta della libertà, riprendendo il sottotitolo del nuovo percorso museale, che è stato concepito e realizzato nei due anni della pandemia per essere in sintonia con i nuovi tempi, con i linguaggi della multimedialità e i criteri di allestimento più aggiornati.
La storia della famiglia Cervi, la maturazione della sua avversione al fascismo e il sogno di un progresso che non dimenticasse le campagne vengono raccontati con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, anche grazie al contributo offerto durante la visita dai video e da un’esperienza audiovisiva immersiva. Il museo resta tuttavia ancorato alla tradizione, sia dando risalto agli strumenti contadini e di lavoro appartenuti alla famiglia, sia utilizzando i materiali antichi ed ecosostenibili di cui è fatta la casa, come la “terra cruda” in cui sono incisi i versi stilati da Salvatore Quasimodo e Piero Calamandrei per ricordare il sacrificio dei Cervi.

La-scelta-della-libertà_02_600x400.jpgLe oltre cento pagine a colori che compongono il libro sono arricchite dalle fotografie di John Freeman e dalle illustrazioni dell’artista parmense Caterina De Nisco. Completano la guida le schede riferite ai contributi degli artisti Mario Rosati, Alfonso Borghi e Costantino Morini e ai diversi ambiti di attività dell’Istituto Alcide Cervi, che comprende il Parco agroambientale Campirossi, la Biblioteca-Archivio “Emilio Sereni” e la Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo”.

La presentazione, a ingresso libero, inizia con i saluti di: Elena di Gioia, delegata alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana; Anna Cocchi, presidente ANPI Provinciale Bologna; Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi. A seguire: l’intervento dello storico Luciano Casali, membro del comitato scientifico dell’Istituto Cervi e docente all’Università di Bologna. Conduce l’incontro: Giulia Bondi, giornalista RAI Emilia-Romagna.

“La scelta della libertà. Museo Cervi. Il percorso di visita”: locandina della presentazione (pdf274.71 KB)

“La scelta della libertà. Museo Cervi. Il percorso di visita”: scheda del volume

ultima modifica 2023-03-17T09:46:44+01:00