La Regione Emilia-Romagna al Salone del Libro di Torino

Dal 18 al 22 maggio 2023 "Appuntamento con l'Emilia-Romagna": lo stand, gli editori, gli incontri

L'Emilia-Romagna è  "Terra di Editori": la Regione dal 2021 sostiene l'editoria del libro emiliano-romagnola attraverso la L.R.13/2021, che promuove interventi per lo sviluppo del settore. In particolare un Avviso, approvato dalla Giunta nel marzo 2023, ha permesso di selezionare alcune case editrici che sono le vere protagoniste dello stand istituzionale della Regione Emilia-Romagna al Salone internazionale del Libro di Torino (18-22 maggio 2023, OVAL  stand W66-X65). Si tratta di Bacchilega Editore, Corsiero Editore, Cue Press, Edizioni la Linea, Il Dondolo Casa editrice del Comune di Modena, Massimo Soncini Editore, Nolica Edizioni.
Le Case Editrici hanno a disposizione una postazione per la promozione e la vendita dei loro prodotti editoriali e una saletta per riunioni di lavoro e di formazione. Nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, all'interno dello stand è stato realizzato un ricco calendario di incontri e presentazioni di volumi, sempre curato dagli editori. Il calendario completo è disponibile nel pieghevole in allegato.

Appuntamento con l'Emilia-Romagna: lo stand e il calendario degli incontri (pdf595.92 KB)

Lo stand della Regione ospita inoltre "Editoria in Emilia-Romagna. 500 anni di storia", una mostra e un video con documenti da musei, biblioteche e archivi storici del territorio.

Saranno anche proiettate due recenti produzioni video realizzate dal Settore Patrimonio culturale, che coordina l'evento: il primo è dedicato alle "Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna", il secondo a "Dante in Emilia-Romagna".

La conferenza: La Storia narrata
Lunedì 22 maggio, alle ore 16, nella sala Magenta del Salone (area esterna, pad. 3) la Regione organizza un evento dal titolo "La Storia narrata".
Come raccontare la Storia nel 2023? Ne discutono lo storico Giovanni Brizzi (Ribelli contro Roma, il  Mulino), lo scrittore Matteo Cavezzali (Il  labirinto delle nebbie, Mondadori) e lo storico e divulgatore Alessandro Vanoli (Estate, il Mulino). Modera la giornalista Valeria Cicala

cartolina (pdf211.7 KB)

Vi aspettiamo a Torino! Tutte le informazioni su orari e biglietti:

ultima modifica 2023-05-04T11:28:11+02:00