mercoledì,  29 novembre 2023

La Regione Emilia-Romagna a ‘Più Libri Più Liberi’, la Fiera nazionale della piccola e media editoria: a Roma dal 6 al 10 dicembre 2023

Nello stand istituzionale cinque piccole case editrici emiliano-romagnole presentano i loro titoli, tra cui quelli di Jon Fosse, recente Nobel per la Letteratura. E l’8 dicembre è in programma l’incontro “Angelo Fortunato Formiggini. Editoria da ridere”

“Più Libri Più Liberi” 2023La Regione Emilia-Romagna partecipa a “Più Libri Più Liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre, con uno spazio dedicato all’editoria regionale.

Saranno ospiti dello stand regionale (P38 – Piano Forum) cinque piccoli editori emiliano-romagnoli (Cue Press di Imola, Edizioni Officine Gutenberg di Piacenza, Homeless Book di Faenza, In Riga Edizioni di Bologna, Massimo Soncini Editore di Parma), selezionati con bando pubblico in attuazione della legge regionale n.13/2021 “Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro”, che potranno qui esporre e vendere al pubblico la loro produzione più significativa.

Tra i libri in esposizione ci sono anche quelli di Jon Fosse, lo scrittore e drammaturgo norvegese di recente insignito dal Premio Nobel per la Letteratura, messo in catalogo con lungimiranza dalla Cue Press di Imola già da qualche anno.

Cartolina (pdf557.53 KB)

800px-Formiggini_-_Busto_-_Collezione_di_Tony_Frisina.jpgVenerdì 8 dicembre alle ore 12 la sala Elettra della Nuvola ospiterà inoltre un incontro, organizzato dalla Regione, su ‘Angelo Fortunato Formiggini. Editoria da ridere’.  Partecipano Ugo Berti Arnoaldi, Elisa Pederzoli, Gabriele Sabatini; modera Valeria Cicala. Con la collaborazione della Sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Editore modenese di origini ebraiche, Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938) condusse per trent’anni la sua casa editrice tra Modena, Genova e Roma. Filosofo del ridere ed editore bizzarro e innovativo, fece dell’umorismo la sua cifra distintiva, personale e professionale.
Ideò e pubblicò collane originali e di successo come i Profili e i Classici del Ridere e, nel 1918, diede vita alla rivista di informazione bibliografica “L’Italia che scrive”, punto di riferimento per restare aggiornati sul panorama editoriale italiano e internazionale.
Instancabile promotore culturale, dedicò la sua intera attività al progetto di promozione del libro e della cultura italiana all’estero come strumento per favorire una fratellanza universale tra gli uomini, prima di togliersi la vita nel 1938 in seguito alla promulgazione delle leggi razziali fasciste, gettandosi dalla Torre Ghirlandina di Modena.

Cartolina (pdf417.06 KB)

“Più Libri Più Liberi” 2023Lo stand
Nella nuova veste visiva ideata dall’agenzia bolognese di comunicazione Laboratorio delle Idee, lo stand presenta inoltre i principali progetti regionali sull’editoria, la promozione della lettura, le reti bibliotecarie e la biblioteca digitale. Non mancano gli approfondimenti di carattere storico-culturale, con i video dedicati ai 500 anni di editoria emiliano-romagnola attraverso i documenti di musei archivi e biblioteche del territorio, alle case e studi delle persone illustri e ai percorsi danteschi in regione, ai quali si affiancherà una selezione della preziosa produzione del Museo Bodoniano di Parma, che festeggia quest’anno il 60° anniversario della nascita.

La Fiera, che ha la sua sede nel Centro Congressi La Nuvola in zona EUR (viale Asia 40, Roma), rappresenta da più di vent’anni un’occasione di richiamo per il grande pubblico e gli addetti ai lavori, grazie alla presenza di centinaia di editori e a un ricco programma di incontri con gli autori, reading e performance musicali.

ultima modifica 2023-12-07T10:32:47+02:00