martedì,  7 novembre 2023

L’Emilia-Romagna ha 25 nuovi alberi monumentali d'Italia

Faggi, castagni, platani, ippocastani, farnie, gelsi. Singoli, in filare o in gruppo. Sedici le specie, cinque le province interessate: Parma, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara. Salgono a 622 le tutele complessive in regione

Faggi, castagni, platani, ippocastani, farnie, gelsi - singoli, in filare o in gruppo- di cui è stato riconosciuto il notevole interesse pubblico. Per le dimensioni, l’età, il valore storico e paesaggistico. Veri e propri habitat che svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema perché offrono nicchie di valore unico per una miriade di animali, licheni e funghi.

Sono 25 i nuovi alberi monumentali d’Italia che su proposta della Regione Emilia-Romagna hanno ricevuto il via libera dal ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste. E che pertanto sono stati inseriti nell’elenco nazionale che riunisce questi veri e propri patriarchi della natura, giunti fino a noi attraverso i secoli.

Dei nuovi ingressi – dei quali 20 esemplari singoli e cinque in gruppo – dieci sono in provincia di Parma, cinque in quella di Modena, sei in quella di Bologna, tre nel Ferrarese e uno in provincia di Forlì-Cesena.  Salgono così a 622 le tutele complessive in Emilia-Romagna, considerando anche quelle che rientrano nell’elenco regionale degli alberi monumentali. In Emilia-Romagna esistono due tipi di tutela, quella regionale che conta 496 esemplari e quella nazionale con 126, considerando anche i nuovi ingressi.

I nuovi alberi appartengono a 16 specie diverse. Ma sono tutti accomunati da alcune caratteristiche, a partire da quella della monumentalità: circonferenza del tronco, altezza, sviluppo dei rami e della chioma. Anche altri aspetti sono importanti, come l’età presunta o accertata, il portamento particolare, la rarità botanica, la posizione dominante nel paesaggio, il legame con gli avvenimenti storici e culturali.

L'elenco completo dei 25 Alberi Monumentali d'Italia (pdf78.68 KB)

Alberi Monumentali sul portale del Settore Patrimonio culturale
Alberi Monumentali sul portale Ambiente